La Bella Principessa di Leonardo, arriva ad Urbino e poi all’EXPO 2015

“La Bella Principessa”, ritratto dipinto su pergamena, proveniente da un volume del Quattrocento, conosciuto come “La Sforziade”, ed attribuito a Leonardo da Vinci, sarà esposta per la prima volta in Italia dal 6/12 al 18/1 a Urbino, a Palazzo Ducale. Il ritratto che secondo gli esperti rappresenterebbe Bianca Sforza, è di proprietà del collezionista canadese Peter Silverman che sarà presente, l’opera è stata analizzata dagli studiosi Martin Kemp e Pascal Cotte, che l’hanno ricondotta all’ambiente leonardesco e in particolare alla mano del maestro.

L’esposizione è curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, che riconosce l’autenticità dell’opera di Leonardo per via dell’originalità della posizione, il profilo e l’inarcanato. “La Bella Principessa, spiega Sgarbi, poteva essere esposta a Roma a palazzo Braschi.

Ma l’ipotesi di esporla nella Capitale, è stata vanificata perché si è chiesto al proprietario di sottoporsi ad una commissione che proponesse le sue analisi. In virtù del fatto che Silverman si è rifiutato di sottoporsi a queste analisi, ora abbiamo la fortuna di presentarla nel primo palazzo Ducale di Urbino, dove sarà al fianco di Piero della Francesca e di Raffaello”. L’opera sarà poi in mostra dal 23 aprile al 31 ottobre per l’Expo di Milano.

banner

Recommended For You

About the Author: Alessandro Cilione