Alla scoperta delle vie dell’acqua in Aspromonte

Sabato 6 dicembre, dalle ore 17,00 convegno nei locali dell’ex Mercato Coperto. L’iniziativa proseguirà con la mostra di immagini del fotografo Enzo Galluccio

CittanovaCITTANOVA – Il ciclo del’acqua in Aspromonte. Ovvero, il percorso ancestrale attraverso il quale l’acqua è diventata fonte perenne di vita, identità e storia per l’uomo e per il suo ambiente. Sabato 6 dicembre, dalle ore 17 all’interno dell’ex Mercato Coperto di via Corso Italia, su questo tema suggestivo si confronteranno esperti, tecnici e amministratori. Il convegno, intitolato “Acqua, l’anima d’Aspromonte” è un evento ideato e promosso dall’associazione “Aspromedia”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cittanova, il Centro di Esperienza Città Giardino “Infea” e il Parco Nazionale d’Aspromonte.

Acqua, l’anima d’Aspromonte – All’incontro interverranno personalità d’eccezione: figure da decenni impegnate nello studio e nella promozione del territorio e, in particolare, delle peculiarità ambientali: Giuseppe Bombino, Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Alfonso Aliperta, Vice Presidente Regionale dell’Ordine dei Geologi, Francesco Salomone, Presidente dell’osservatorio ambientale “Diritto per la vita”, Francesco Tassone, ecologista, Anna Maria Zurzolo, Responsabile delle attività del Centro di Esperienza Città Giardino, Francesco Cosentino, Sindaco del Comune di Cittanova. Moderatore dell’incontro il collaboratore del Quotidiano del Sud, Antonino Raso.

Mostra fotografica – Il convegno di sabato pomeriggio, oltre ad approfondire la relazione profonda tra l’acqua e il comprensorio aspromontano e reggino, darà il via anche alla mostra di immagini del fotografo Enzo Galluccio: un’opera dedicata alle “Vie dell’acqua in Aspromonte”, e caratterizzata da scatti suggestivi e illustrativi delle bellezze naturali del Parco Nazionale. Un percorso di sensazioni e fotogrammi provenienti dalla storia millenaria del massiccio montuoso e dei suoi corsi d’acqua: vere arterie di comunicazione e vita, luoghi di elaborazione dell’identità e dell’anima. L’esposizione proseguirà fino al 14 dicembre 2014. E, complessivamente, coinvolgerà oltre 700 studenti delle scuole elementari e medie della Piana.

Focus sulla cultura ambientale – Il programma complessivo di “Le vie dell’acqua in Aspromonte” è promosso e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cittanova. «Iniziamo un percorso affascinante e coinvolgente tra le pieghe più intime del nostro territorio – ha affermato l’Assessore alle Politiche Culturali, Antonino Fera -, un percorso fatto di momenti divulgativi e promozionali, ma anche di spazi per la riflessione e il confronto vero. L’obiettivo, in questo senso – ha aggiunto – è alzare l’attenzione sui temi della cultura ambientale. Conoscere davvero il nostro territorio e le sue peculiarità è la via più credibile per la salvaguardia e la valorizzazione dell’Aspromonte».

Confronto di alto profilo – «Il convegno di sabato prossimo, ma più in generale l’intero percorso di confronto e divulgazione visiva – ha sottolineato il Sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino – rappresentano un’occasione di alto profilo culturale per la discussione di temi cruciali come l’ambiente e, in particolare, la vita della nostra montagna. In questo senso opereremo ancora, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che il Parco Nazionale d’Aspromonte anima nel progresso e nella crescita del nostro territorio».

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano