Talk Show su Diabete

piede-diabetico-terapiaL’Associazione Diabaino, nell’ambito delle attività dell’Ambulatorio Sociale, organizza il “Talk Show di Scienza & Musica – Il piede nella persona con diabete” che si terrà venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 15:30 presso l’Auditorium Lucianum.

Il Diabete Mellito è una malattia grave, cronica, invalidante ma curabile. Non da soli. L’OMS l’ha definita malattia sociale e, negli anni 2000, una pandemia, tale è la sua diffusione. Per far sì che la malattia non diventi patologia è necessaria una prevenzione in tempo utile delle complicanze.

Il piede diabetico e, in particolare, il piede di Charcot, è una grave complicanza, anche se rara, del Diabete Mellito.

Si caratterizza per la presenza di ulcerazioni, spesso complicate da infezioni cutanee (ulcere infette) e ossee (osteomieliti) che, se evolvono verso la gangrena rendono l’amputazione l’unica soluzione terapeutica possibile. Per questo, è fondamentale evitare di giungere all’ultimo stadio e l’unica via possibile è ascoltare e quindi curare i nostri piedi.

In questo Talk Show dedicato al piede diabetico e più in generale al diabete, un’equipe diabetologica si confronterà con operatori sanitari e cittadini, per meglio capire, gestire e quindi affrontare la malattia.

Tra gli illustri ospiti, a trattare nello specifico il piede diabetico saranno la diabetologa Valeria Ruotolo (Ambulatorio piede diabetico, Università di Tor Vergata), il dr. Giovanni Grossi (Ambulatorio del piede diabetico, Ospedale di Paola) e il dr. Alessio Rosato (Dir. Medico – U.O. Ecografia, Ospedali Riuniti RC) mentre il dr. Pietro Volpe (Primario Chirurgia Vascolare, Ospedali Riuniti RC)tratterà di linfoedema e il dr. Francesco Lione (Dir. Medico – U.O.C. Medicina Interna Ospedale Morelli RC – SIFCS) di problemi vascolari.

La serata sarà dedicata al ricordo di un’artista meravigliosa, Ella Fitzgerald, uccisa da una diabetologia miope e dalla bramosia di denaro dell’uomo. E così, tra un argomento e l’altro, saranno proprio i brani della cantante di Newport (USA) ad accompagnarci in questo cammino che porta dritto alla conquista di una migliore qualità di vita.

In chiusura, l’intervento musicale a cura della “Scuola di Musica G. Verdi” di Reggio Calabria, diretta dal M° G. Romeo, e della voce di Adele Tarsitano.

I piedi parlano, impariamo ad ascoltarli

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano