La settimana alla Camera dei Deputati

Martedì 16 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).camera deputati

Mercoledì 17 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).

 

Giovedì 18 dicembre si sono svolte le repliche dei relatori e del Governo sul disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato). Successivamente l’Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n. 1 e Toninelli n. 2 riferite al provvedimento.

A seguire, la Camera ha approvato la mozione Nicoletti ed altri n. 1-00603, nel testo riformulato, le mozioni Santerini ed altri n. 1-00604, Manlio Di Stefano ed altri n. 1-00605, Palazzotto ed altri n. 1-00616 (Nuova formulazione), Dorina Bianchi ed altri n. 1-00617 e Brunetta ed altri n. 1-00619, nei testi rispettivamente riformulati ed in quanto non assorbite, la mozione Rampelli ed altri n. 1-00654, in quanto non assorbita, la risoluzione Locatelli ed altri n. 6-00106, nel testo riformulato ed in quanto non assorbita, e respinge la mozione Matteo Bragantini n. 1-00618, concernenti  Iniziative in materia di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell’Unione europea noto come “Dublino III”.

La Camera ha poi approvato in via definitiva la proposta di legge: Modifica all’articolo 635 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (approvata dal Senato) (C. 2295 e abb.).

Alla ripresa pomeridiana della seduta, l’Assemblea, dopo aver respinto la questione sospensiva Palazzotto e Scotto n. 1, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica S. 1241: Accordo di cooperazione con il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata (approvato dal Senato) (C. 2276); ha poi approvato,  in via definitiva, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell’8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (approvato del Senato) (C. 2279); ha approvato infine il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri (C. 2577); il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha infine approvato la proposta di legge Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348-A risultando pertanto assorbita l’abbinata proposta di legge C. 1162). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano