Reggio Calabria, incontro sul tema dei beni confiscati

comune rcIncontro sul tema dei beni confiscati per il Sindaco Giuseppe Falcomatà che ha ricevuto i referenti dell’associazione Libera, Mimmo Nasone, Rosa Quattrone, Mario Nasone e Francesco Spanò, alla presenza degli assessori Armando Neri, Angela Marcianò e Giovanni Muraca.

Il Sindaco ha dichiarato di essere «entusiasta della condivisione di un percorso comune, per contrastare la criminalità, nonostante il cammino difficile che deve affrontare la città. Abbiamo intenzione di restituire dignità e memoria alle vittime della mafia. L’adesione alla Carta di Pisa è il primo passo per una città che vuole operare all’insegna della legalità e della trasparenza».

Per questo motivo gli obiettivi di Libera sono finalizzati alla memoria ed al ricordo di vittime innocenti, che hanno pagato con la vita la loro opposizione alla ‘ndrangheta. La prima iniziativa si terrà a Bologna il 21 marzo 2015 con la XX Giornata nazionale della memoria e dell’impegno, in cui saranno letti i nomi di quanti sono morti per la democrazia e la libertà del nostro paese; nel corso dell’incontro, è stato reso noto che la stessa celebrazione si terrà il 18 e il 19 marzo 2016 tra Reggio Calabria e Messina. Per far conoscere ai giovani ragazzi reggini questa realtà sono previste campagne di formazione all’interno di scuole elementari e medie inferiori, attraverso consigli comunali del ragazzi, ma anche la creazione di istituti di partecipazione popolare. Per quanto riguarda, poi, i beni confiscati, si ritiene opportuno ed oltremodo necessario, un censimento di questi e un protocollo per un corretto utilizzo in base alle esigenze del territorio. Non mancherà l’attenzione da parte del Sindaco e della Giunta per lavorare in simbiosi con Libera. L’ associazione ha confermato la sua partecipazione all’inaugurazione di Piazza Aspromonte prevista per giorno 7 gennaio alle ore 17:30.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano