Foreign fighter, tra i combattenti dell’Isis anche una 18enne italiana

Tra i cinque italiani partiti per combattere in Siria, ci sarebbe anche una 18enne con doppia cittadinanza italo/tunisina. La ragazza, cresciuta nel trevigiano, ha fatto perdere le sue tracce da alcuni mesi, quando era ancora minorenne. Probabilmente l’allora 17enne , potrebbe essere partita per la Siria assieme al fidanzato, un 25enne tunisino.

La giovane da alcuni mesi era tornata a vivere in Tunisia con la madre, forse per le precarie condizioni economiche in cui la famiglia versava in Italia, li probabilmente avrebbe conosciuto il fidanzato. Ad agosto 2014,  la madre ha avvisato il padre della ragazza preoccupata per la sparizione della figlia, l’uomo avrebbe così denunciato la sparizione ai carabinieri.

Una volta compiuti diciotto anni, ad ottobre 2014, la ragazza telefona alla madre raccontandole di essere in Turchia insieme al fidanzato e di stare bene. Dopo che il caso della scomparsa della giovane, è stato archiviato come un allontanamento volontario, successivamente, gli investigatori italiani, cominciano a pensare e a indagare sulla ragazza, inserendola nell’elenco dei foreign fighter italiani. Tra gli altri foreign fighetrs italiani, c’è un’altra donna, una 27enne di origine campana, un genovese ucciso ad Aleppo nel 2013, un calabrese arrestato in Iraq, e un italo-marocchino.

 

 

 

 

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Alessandro Cilione