Bando per avviso pubblico albo UILScuola paritaria e privata – RC

18\02\2015 – 

ISTITUZIONE ALBO UILSCUOLA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA NON STATALE, PARITARIA E PRIVATA DA UTILIZZARE PER I NIDI D’INFANZIA, SCUOLE DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA E PER L’ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE RELATIVI AI PROFILI RICHIESTIUil scuola

Art. 1 – Oggetto

L’Unione Italiana del lavoro, sezione SCUOLA paritaria e privata, per l’intero ambito provinciale di Reggio Calabria intende istituire LALBO UILSCUOLA rivolto a soggetti aspiranti in possesso dei requisiti richiesti per i profili professionali del personale della scuola non statale, paritaria e privata per eventuali assunzioni a tempo determinato, indeterminato, pieno o parziale, tirocini formativi e nomine a supplenze temporanee nei nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie e per l’accesso ai corsi di formazione ed aggiornamento professionale relativi ai profili richiesti.  L’Albo UILSCUOLA è rivolto al personale della scuola non statale, paritaria e privata comprendente tutte le possibili qualifiche professionali che operano nel mondo della scuola non statale e che in essa lavorano o intendono lavorare (coordinatore, insegnante, educatore nido, personale di sostegno, cuoco, personale di segreteria, collaboratore scolastico, assistente scuola e nido d’infanzia, ausiliario, specialista di laboratorio, autista, animatore). L’iscrizione all’Albo UILSCUOLA rappresenta un’opportunità del sistema scolastico della provincia di Reggio Calabria rivolta ad offrire ai lavoratori della scuola non statale un punto di riferimento per l’orientamento e per l’incontro tra domanda ed offerta fondato sui requisiti di professionalità, di competenza e di formazione specifica inerente i ruoli e le tematiche appartenenti al mondo della scuola paritaria e privata.

Art. 2 – Profili professionali

Gli interessati potranno presentare domanda di inserimento all’Albo UILSCUOLA per i seguenti profili professionali:

  1. Insegnante scuola materna;

  2. Coordinatore pedagogico;

  3. Educatore di nido;

  4. Collaboratore di nido;

  5. Insegnante di lingua straniera;

  6. Applicato di segreteria;

  7. Collaboratore scolastico;

  8. Personale di sostegno per diversamente abili;

  9. Autista di scuolabus;

  10. Cuoca;

  11. Esperto di laboratorio;

  12. Animatore.

Art. 3 – Requisiti di ammissibilità

Per l’inserimento nell’Albo UILSCUOLA è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Avere età non superiore a 52 anni;

  2. Essere cittadino italiano o di uno dei paesi dell’Unione Europea;

  3. Avere il godimento dei diritti politici;

  4. Essere di sana e robusta costituzione fisica;

  5. Titolo di studio valido all’inclusione del profilo o di profili professionali per i quali viene richiesta l’inclusione nell’elenco, nonché diploma di abilitazione corrispondente al profilo a cui viene riferita la domanda se necessario per il suo esercizio.

Gli aspiranti in possesso di titoli di specializzazione monovalente che faranno richiesta di inserimento in distinti profili professionali verranno inclusi nell’Albo per ogni profilo richiesto.

Art. 4 – Modalità e termine di presentazione della domanda

Coloro che aspirano ad essere inseriti nel suddetto Albo dovranno presentare a UILSCUOLA paritaria e privata, sezione di Reggio Calabria, apposita istanza di inserimento nella quale dovranno indicare:

  1. Cognome, Nome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo ed eventuale recapito;

  2. Possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;

  3. Eventuali condanne penali riportate, procedimenti penali pendenti a proprio carico o eventuali sanzioni disciplinari subite;

  4. Titolo di studio, di abilitazione e autocertificazione dei titoli di servizio e culturali dei quali sono in possesso (da allegare);

  5. Di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o di un’Istituzione scolastica.

  6. Esperienza maturata nel settore della scuola (indicare il periodo e l’Istituzione scolastica o l’Ente pubblico/privato);

False dichiarazioni o alterazioni volontariamente apportate alla documentazione, comporteranno l’esclusione dall’Albo fatti salvi ulteriori provvedimenti sotto il profilo penale.

Le domande di inserimento dovranno essere redatte e sottoscritte unicamente nel modello predisposto allo scopo e disponibile presso la sede UILSCUOLA di Reggio Calabria via Giuseppe De Nava n. 122.

Nella stessa domanda potrà essere richiesta l’inclusione per più profili professionali in relazione alle proprie competenze ed al titolo di studio posseduti. Unitamente all’istanza, debitamente sottoscritta, dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità e curriculum vitae.

L’istanza dovrà essere consegnata presso la segreteria della UIL SCUOLA paritaria e privata di Reggio Calabria, esclusivamente negli orari di apertura della sede: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

Le informazioni contenute nell’Albo sono relative ai dati anagrafici, ai titoli di studio e professionali, alle esperienze lavorative ed ogni altra informazione suppletiva fornita dagli interessati.

Non sarà tenuto conto delle istanze prive della firma originale dell’aspirante; prive dei requisiti generali d’ammissione; prive degli allegati obbligatori e non compilate sull’apposito modello.

Art. 5 – Criteri di scelta per le assunzioni, le supplenze, il tirocinio e l’acceso ai corsi di formazione ed aggiornamento – Validità dell’Albo

La domanda presentata ha come scopo l’inserimento dei lavoratori della scuola non statale, paritaria e privata nell’ALBO UILSCUOLA, mentre per il personale inoccupato o disoccupato rappresenta anche manifestazione di interesse relativamente all’assunzione al lavoro per il profilo professionale richiesto; al tirocinio; alle supplenze e all’accesso ai corsi di formazione e aggiornamento che potranno essere attivati dalla stessa UilScuola.

L’Albo UILSCUOLA ha validità per l’anno solare e sarà aggiornato con cadenza trimestrale durante il periodo di efficacia. Saranno ammesse sempre le richieste di inserimento all’Albo con pubblicazione dei nominativi entro il trimestre successivo.

L’inserimento del nominativo del lavoratore nell’ALBO UILSCUOLA è gratuito e avverrà con la regolarizzazione dell’iscrizione alla UILSCUOLA sezione Provinciale di Reggio Calabria.

La UILScuola intende dare maggiore valenza all’esperienza, alla formazione e all’aggiornamento permanente per sostenere un diverso modello di accesso ai vari ruoli, quali giusto mix di esperienza, qualificazione e formazione continua. L’Albo sarà redatto dalla segreteria UILSCUOLA conl’inserimento nominativo in ordine alfabetico e l’indicazione di un numero di attendibilità per ogni nominativo derivante dall’applicazione di due distinti fattori ponderali, con ordine di priorità decrescente secondo la sequenza:

  • esperienza (fattore ponderale = 1.0)

  • formazione e aggiornamento continuo (fattore ponderale = 0,5).

Attribuzione numero attendibilità esperienza: 1 punto per ogni mese di servizio

Per l’attribuzione del punteggio, sarà utilizzata la seguente formula: Nae = (Me * 1*1,0),

dove: Me = mesi di esperienza documentata; 1,0 = fattore ponderale esperienza

Attribuzione numero attendibilità formazione: 1 punto per 16 ore di formazione

Per l’attribuzione del punteggio, sarà utilizzata la seguente formula: Naf = (No/16)*0,5,

dove: No = numero ore formazione documentata; 0,5 = fattore ponderale formazione

Numero attendibilità totale:

Per l’attribuzione del numero di attendibilità totale sarà utilizzata la seguente formula: Nat = Pe+Pf

Il numero di attendibilità assegnato ad ogni nominativo non determina alcuna graduatoria o altre classificazioni di merito, ma individua un singolo valore da considerarsi indicatore dei fattori ponderati di esperienza, qualificazione e formazione continua attinenti ogni persona inserita nell’Albo UILSCUOLA.

L’Albo sarà disponibile per tutte le istituzioni scolastiche non statali, paritarie e private sottoscrittori di protocollo d’intesa con UILSCUOLA non statale.

La UILScuola e le Istituzioni scolastiche non statali, paritarie e private non sono vincolati a procedere ad alcun assunzione o scelta, poiché con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o trattativa privata.

Le istituzioni scolastiche non statali, paritarie e private potranno, all’occorrenza e a loro insindacabile giudizio, decidere di attingere da tale Albo per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, pieno o parziale, per il tirocinio formativo e per il conferimento di supplenze temporanee in funzione esclusivamente delle proprie valutazioni personali sull’aspirante, senza con ciò doversi vincolare all’ordine sequenziale dell’elenco come sopra costituito.

Nel qual caso sia le istituzioni scolastiche nonché l’aspirante scelto dovranno tempestivamente segnalare alla segreteria della UILScuola il nominativo ed il profilo professionale richiesto, assieme al periodo di assunzione a servizio, affinché lo stesso venga indicato nell’ALBO come provvisoriamente occupato. Alla fine del periodo di servizio prestato sarà cura sia dell’istituzione scolastica che dell’aspirante comunicare il completamento di tale periodo per il reinserimento nell’Albo della disponibilità ad assumere altre nomine. L’abbandono del servizio, nonché la mancata comunicazione di conferimento di nomina comporteranno il depennamento dall’ALBO per l’anno in corso.

L’accesso ai corsi di formazione ed aggiornamento, relativi ai profili richiesti, che saranno promossi dalla UILScuola sarà riservato, in via prioritaria e attraverso apposita comunicazione, agli iscritti all’Albo UILScuola

L’invio della domanda di inserimento implica accettazione incondizionata delle norme e disposizioni di cui al presente avviso.

Art. 6 – Accesso alle informazioni e trattamento dati personali

Il presente avviso è disponibile presso la sede UILScuola di Reggio Calabria ed è altresì disponibile sulla pagina facebook: UILSCUOLA paritaria e privata – RC

Ulteriori informazioni e la documentazione potranno essere richieste al personale della segreteria organizzativa della UILScuola paritaria e privata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 19.00.

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/03 si informano i richiedenti che il trattamento dei dati personali da essi forniti è finalizzato unicamente all’espletamento del presente avviso con l’utilizzo di procedure anche informatizzate per perseguire le predette finalità. I suddetti dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, fatte salve le comunicazioni obbligatorie o necessarie ai fini della verifica della veridicità delle dichiarazioni presentate.

Ai richiedenti sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti o erronei o raccolti in violazione della legge. Titolare del trattamento dei dati è la UILScuola di Reggio Calabria.

Reggio Calabria, lì 26 gennaio 2015

Segreteria Organizzativa – UILSCUOLA non Statale – Reggio Calabria – Paritaria e Privata

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano