Museo dei Brettii, grazie a 3D e smartphone è il più innovativo d’Italia

Il Museo dei Brettii e del Mare è uno tra i musei più innovativi d’Italia. A fare da sede al museo calabrese è il Palazzo storico del Trono di Cetraro, collocato su una nota località del Tirreno cosentino, la Riviera dei Cedri, e che dal 2011 offre al pubblico un’esposizione permanente dotata di una sezione multimediale. Un percorso cronologico che ripercorre la storia del comprensorio cetrarese nell’arco temporale del IV e III secolo a. C. .

 All’interno del percorso didattico è possibile ammirare alcuni tesori del mare appartenenti al popolo brettio, oltre la possibilità di consultare un fondo cartografico. L’innovazione, però, fa da padrone all’itinerario storico-archeologico permettendo, grazie a particolari supporti multimediali, di apprezzare i reperti attraverso il 3D, tablet (messi a disposizione dal Museo) o direttamente dal proprio smartphone.

Numerose attività didattiche sono messe a disposizione grazie alla Società Cooperativa CASTER e all’Amministrazione Comunale, presso il Laboratorio di Restauro Archeologico dello stesso museo.

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia