Curiosando con il naso all’insù

oblo bimbodi Annalisa Brivio – Quante volte avete preso un aereo? E quante volte vi siete fatti domande bizzarre sui voli aerei senza mai trovare una risposta? Probabilmente oggi riuscirete a soddisfare qualche curiosità ed a fare vostra qualche notizia curiosa che, prontamente, potrete sfruttare in qualche conversazione tra amici. Alzando gli occhi al cielo spesso ci capita di vedere un aereo in volo ma.. vi siete mai chiesti:

QUANTE PERSONE SONO IN VOLO IN QUESTO MOMENTO? Secondo studi effettuati sulle statistiche di volo della Boeing e della Iata, potrebbero esserci circa 690.000 persone “in aria” in questo momento. Quanto può durare un volo?

Il VOLO PIU’ BREVE DEL MONDO è di 27 secondi, da Westray, isola scozzese, a Papa Westray. Di contro il VOLO PIU’ LUNGO risulta essere quello da Sydney (Australia) a Dallas (Usa), ben 15 ore e 25 minuti per percorrere 13.800 Km.gibilterra

INCROCI PERICOLOSI A Gibilterra l’aeroporto si trova a 400 metri dal centro città, l’unica pista presente incrocia una strada pubblica (che viene bloccata da un passaggio a livello nelle fasi di decollo e atterraggio).

batmanSUPEREROI Nel sud-est della Turchia c’è l’aeroporto Batman! Nulla a che vedere in realtà con l’eroe dei fumetti, il nome deriva dal fatto che si trova nella provincia di Batman, dove confluiscono i fiumi Tigri e Batman.

scatola neraCOLORI CHE FANNO LA DIFFERENZA La scatola nera in realtà è di colore rosso/arancione, questa per favorirne il ritrovamento in caso di incidente aereo. La definizione “nera” deriva dal fatto che le prime che furono testate, tra gli anni ’40 e ’50, erano nere per proteggerle dalla luce che avrebbe potuto rovinare la pellicola fotografica sulla quale erano memorizzati i dati.

L’ALTEZZA NON E’ TUTTO NELLA VITA L’aeroporto “più basso” è quello di Schiphol ad Amsterdam, si trova a 3,35 metri sotto il livello del mare. Il “più alto” è invece quello cinese di Daocheng Yading che si trova a 4.411 metri di altitudine.sorpresa

SCARAMANZIA Sono stati banditi i numeri 13, 17 e 666. Non troverete quindi mai un gate od un volo identificato con uno di questi numeri. Solo la compagnia aerea Finnair ha osato dove gli altri non hanno voluto. Hanno, infatti, un volo numero 666 da Copenhagen ad Helsinky ed il codice dell’aeroporto è HEL.

MAI FARSI TROVARE IMPREPARATI In Brasile il personale di volo delle compagnie aeree partecipa a dei corsi di sopravvivenza nella giungla.

LUCE SOFFUSA ED INTIMITA’ Al momento dell’atterraggio, le luci della cabina vengono abbassate per permettere ai passeggeri di abituare la vista all’oscurità permettendogli così, in caso di emergenza, di individuare più facilmente le uscite di sicurezza.

1

 

banner

Recommended For You

About the Author: Annalisa Brivio