Gnocchi di zucca con salsa al pecorino

Oggi mi sono cimentato per la prima volta nella preparazione degli gnocchi. Avevo nel frigorifero della zucca ed ho voluto provare questo piatto: gli gnocchi di zucca con salsa al pecorino.Gnocchi di zucca con salsa al pecorino
Diciamo che per una prima volta non ho esattamente scelto la preparazione più semplice, infatti la zucca e una materia prima complicata come ingrediente per gli gnocchi essendo molto acquosa. Si rischia di dover aggiungere troppa farina per ottenere un impasto abbastanza sodo a discapito del sapore, di per se molto delicato, della zucca.
Leggendo le varie ricette su questo piatto che circolano in rete ho “rubato” qui e la  una serie di “trucchi” che permettono di ottenere degli gnocchi morbidi e saporiti senza eccedere con la farina o con le patate.

Gnocchi di zucca con salsa al pecorino

Ingredienti per quattro persone:

Per gli gnocchi
700 gr di zucca
300 gr di patate (preferibilmente di pasta bianca, più ricche di amido)
100 gr di farina
Un tuorlo
Tre cucchiai di parmigiano grattugiato

Per la salsa
50 gr di pecorino fresco
50 gr di burro
15 gr di gorgonzola
Due cucchiai di parmigiano
Quattro cucchiai di latte
Una manciata di noci tritate
Pepe nero qb
Noce moscata qb

Preparazione:
Prendere la zucca, sbucciarla, privarla dei semi e dei filamenti interni, tagliarla a fette spesse circa un centimetro, disporla in una leccarda foderata di carta da forno, salarla e farla cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti . Nel frattempo in una pentola far bollire le patate con tutta la buccia per una ventina di minuti. Prima di toglierle accertarsi con una forchetta che siano morbide anche internamente. Togliere la zucca dal forno e passarla con uno schiacciapatate, disporre la purea così ottenuta nella leccarda e rimetterla nel forno per altri 15 minuti in modo che perda ulteriormente acqua. Questo passaggio è molto importante per rendere la zucca il più possibile asciutta.preparazioni gnocchi Schiacciare le patate sbucciate, mettere la purea ottenuta in forno per 10 minuti a 100 gradi in modo da farle disidratare ulteriormente e versarle in un recipiente, aggiungere la purea di zucca, il parmigiano, il tuorlo d’uovo, regolare di sale ed amalgamare l’impasto con le mani.  Aggiungere quindi la farina a pioggia e continuare ad a lavorare gli ingredienti. Si dovrà ottenere un impasto morbido (più morbido di un normale impasto per gli gnocchi di patate) e piuttosto colloso. Se vi sembra troppo morbido aggiungere altra farina ma senza esagerare altrimenti si attenuerà il sapore della zucca e gli gnocchi, dopo la cottura, risulteranno troppo duri. Prendere un po’ di impasto e disporlo in una spianatoia infarinata lavorandolo il tempo necessario per infarinarlo esternamente in modo che non risulti più colloso quindi formare dei bastoncini con le mani e con un coltello tagliarli a tocchetti di uguale misura. Ripetere la stessa operazione fino a terminare l’impasto. Disporre i tocchetti così ottenuti nella spianatoia e coprirli con un canovaccio sino a quando non si procederà con la cottura. Preparare quindi la salsa di pecorino: in un pentolino fare sciogliere il burro, versare il latte, il pecorino tagliato a cubetti, il parmigiano ed il gorgonzola. Fare sciogliere i formaggi nel latte a fuoco bassissimo e a fine cottura aggiungere il pepe nero macinato e la noce moscata.  In una pentola di acqua bollente salata versare gli gnocchi e quando vengono a galla prelevarli con un cucchiaio bucato. Disporre gli gnocchi in un recipiente, aggiungere la salsa ai formaggi e le noci tritate, amalgamare e servire immediatamente.

fonte  –  http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio –  Claudio Aloisio

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano