Spizzirri (FI): “la valorizzazione degli impianti sciistici della Sila è una grandissima opportunità di sviluppo turistico per l’intero mezzogiorno d’Italia”

Il vice coordinatore nazionale e coordinatore regionale dei club di FI della Calabria interverrà al convegno dibattito sulla “Ski area” in programma domenica 12 aprile a Spezzano della Sila

Pietro Spizzirri“Sono trascorsi già tre anni dagli annunciati finanziamenti al progetto di implementazione degli impianti sciistici della Sila. Un totale di circa 30 milioni di euro di cui 16 milioni e 847 mila euro per il rinnovamento e il potenziamento tecnologico degli impianti sciistici di Lorica –  che sarebbero stati finanziati per 13 milioni e 347 mila euro dagli Assi 5 e 8 del Por Calabria  Fesr 2007-2013” e  per  3 milioni e 500 mila euro a carico del privato che sarà individuato per la gestione-, ed ulteriori 13 milioni di euro finanziati con fondi FAS del C.I.P.E.. Tutto questo consentirebbe il collegamento degli impianti di Lorica e di quelli attuali di Camigliatello, attraverso nuovi percorsi: valle dell’inferno, timpone calcara, valle fallistro, monte santo spirito e valle sette acque.

Un progetto ambizioso ed importante che farebbe nascere un comprensorio sciistico con 35 km di piste, uno dei più estesi d’Italia. A distanza di tre anni è pertanto doveroso che la politica si interroghi sullo stato di avanzamento di un progetto che mira alla creazione del più grande polo sciistico del sud”.  E’ quanto afferma Pietro Spizzirri, vice coordinatore nazionale e coordinatore regionale dei club di Forza Italia.

“La rapida realizzazione di questo progetto rappresenterebbe una grandissima opportunità di sviluppo turistico e di crescita per la Sila, per la Calabria e per l’intero mezzogiorno d’Italia: un obiettivo che in Sila si insegue da decenni. Attenzione però a non sprecare questa possibilità. Appunto per questo è importante accendere i riflettori sulla vicenda per capire se sono state attivate ed avviate in tempo utile le procedure amministrative previste per la realizzazione concreta delle opere.

Il convegno organizzato a Spezzano della Sila domenica 12 aprile, alle ore 17, presso la sala convegni di Via Roma, si occuperà proprio di tale tematica e sarà un occasione di sensibilizzazione e di confronto tra cittadini, associazioni, imprenditori, amministratori locali e politici di diverse appartenenze.  Previsti gli interventi di Aldo Colonna; Tiziano Gigli, Sindaco di Spezzano della Sila; Eugenio Celestino, Presidente della Proloco di Camigliatello Silano; Fiorello Martire, Presidente del Comitato Calabro-Lucano del F.I.S.I.; dei consiglieri regionali Giuseppe Giudiceandrea e Giuseppe Graziano; del Deputato Roberto Occhiuto, dei sindaci di Pedace e di Spezzano Piccolo e di altri amministratori dei comuni presilani”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano