AIDO: concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Comune Reggio Calabria

foto 3I volontari del Gruppo Comunale reggino dell’ A.I.D.O. – Associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, presieduto da Nicola Pavone, hanno organizzato per il corrente anno scolastico 2014/2015 un concorso articolato in due sezioni (Dipinto/Disegno e Racconto Breve) per le scuole di ogni ordine e grado del Comune Reggio Calabria e svolto un’attività di diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Ad ogni scuola partecipante è stato chiesto di realizzare ove possibile , fuori concorso, uno spot e/o un brano musicale inedito su DVD relativo al tema “Donare per vivere” a cui è stata riservata una menzione speciale. Al concorso hanno partecipato numerosi studenti delle ventidue scuole reggine (quattro in più rispetto all’ anno scolastico precedente) di seguito riportate.

Istituti comprensivi:

“Carducci – V. Da Feltre” – “D. Vitrioli – P. Piemonte” – “Cassiodoro – Don Bosco” Pellaro – “Galluppi – Collodi – Bevacqua” – “Galileo Galilei – Pascoli” – “De Amicis – Bolani” – “B. Telesio” – “S. Sperato – Cardeto” – “Giuseppe Moscato” Gallina – “Lazzarino” Gallico – “Nosside – Pythagoras” – “Falcomatà” Archi – “Catanoso – De Gasperi” – Convitto “Campanella” (Primaria e secondaria primo grado).

Scuole secondarie superiori:

Istituto Tecnico Industriale “Panella – Vallauri” – Istituto tecnico per il settore economico “Raffaele Piria” – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” – Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” – Liceo Scientifico “Leonardo Da vinci” – Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” Liceo Classico Europeo – Liceo Scienze Umane e Linguistico “ Tommaso Gullì” – Istituto Istruzione Superiore “U. Boccioni – E. Fermi” – Istituto Istruzione Superiore “A. Righi”. L’ iniziativa ha avuto il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria e si è svolta col supporto dei seguenti partner: Lions Club Reggio Calabria Host, Avis Sezione comunale di Reggio Calabria, Progetto5 Villa San Giovanni, D.L.F. – Dopolavoro Ferroviario Reggio Calabria, Comitato Provinciale Fipav Reggio Calabria, Circolo Tennis “Rocco Polimeni” Reggio Calabria, “Città del Sole” Edizioni Reggio Calabria e “Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di Reggio Calabria. Il concorso per gli studenti ha avuto come come tema “Donare per vivere” ed stato diviso in due sezioni con le relative articolazioni:

A) DISEGNO O DIPINTO FORMATO minimo A4 con qualsiasi tecnica e supporto

(tela, cartoncino……………..)

 Scuola elementare solo per alunni classe 5^.….(1°, 2° e 3° premio)

 Scuola media…………………………………..……(1°, 2° e 3° premio)

 Scuola secondaria superiore……………………….(1°, 2° e 3° premio)

B) RACCONTO BREVE – Max due cartelle per un totale non superiore a 60 righe con tipo di carattere Times New Roman con dimensioni 12.

(Allegare, inoltre, su CD o DVD i vari file dei racconti brevi)

 Scuola elementare solo per alunni classe 5^.….(1°, 2° e 3° premio)

 Scuola media…………………………………..……(1°, 2° e 3° premio)

 Scuola secondaria superiore……………………….(1°, 2° e 3° premio)

Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione/articolazione. Premi speciali saranno riservati ai figli dei ferrovieri non risultati vincitori in considerazione che il Gruppo comunale Aido è intitolato al ferroviere “Salvatore Versace”. Menzioni speciali per gli studenti e/o le classi che hanno realizzato, fuori concorso, spot o brano musicale inedito.

Gli studenti e le classi premiati saranno N° 61. (vedi elenco allegato)

La Commissione esaminatrice è stata composta da:

• Ing. Nicola Pavone (Presidente) (Gruppo Comunale Aido RC)

• Rag. Pasquale Conti (Delegato Presidente Lions Club Host RC)

• Prof. Francesco Marrapodi (Delegato Dir. Scol. L.A. “Preti-Frangipane”)

• Dr. Mario Vetere (Delegato Titolare Progetto5 Villa San Giovanni)

• Prof. Antonio Palmenta (Docente L.A. “Preti – Frangipane” RC)

• Dott.ssa Paola Mallamo (Già dirigente scolastico)

• Dott.ssa Felicia Liuzza (Già dirigente scolastico)

• Prof.ssa Antonietta De Angelis Del Medico (Già docente Scuola media)

• Rag. Giacoma Delia Biondi (Già dirigente Azienda)

• Sig. Antonino Cotrupi (Segretario Commissione Aido RC)

La cerimonia conclusiva della premiazione del concorso “Donare per vivere” organizzata unitamente al consigliere regionale on.le dr. Sebi Romeo avrà luogo giovedì 14 aprile 2015 alle ore 9.00 presso l’ Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale della Calabria in via Cardinale Portanova di Reggio Calabria. Nel corso dei lavori dopo i saluti delle Autorità presenti e dei partner ci saranno alcune testimonianze sui trapianti. La Mostra dei lavori degli studenti premiati sarà allestita presso il Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” via Frangipane n. 9 Reggio Calabria e sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dal 28 aprile 2015 al 15 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Guido Leone, Resp. comunicazione AIDO RC

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENO ALLA STAMPA ED ALLE EMITTENTI TELEVISIVE LOCALI

In relazione al Concorso Aido svoltosi nel precedente anno scolastico è stato recentemente pubblicato da Città del Sole – Edizioni Reggio Calabria il libro “La donazione è vita” – AA.VV. Aido Reggio Calabria, composto di 335 pagine. Nel libro sono riportati gli elaborati degli studenti vincitori delle diciotto scuole reggine che hanno aderito al concorso Aido dal titolo “La donazione è vita” nell’ a.s. 2013/2014 e tutte le poesie (n. 210) degli studenti che hanno partecipato, distinti per scuole; ogni elaborato pubblicato occupa un’ intera pagina e riporta l’autore e la scuola di appartenenza. Prefazione, premessa ed introduzione sono stati curati rispettivamente da Vincenzo Passarelli (Presidente Nazionale dell’ Aido), Nicola Pavone (Presidente del Gruppo Comunale Aido di Reggio Calabria), Paola Mallamo (Socia Aido RC) e Giovanna Campolo (Vice presidente vicaria Aido RC). Il libro è corredato, inoltre, di fotografie e di una rassegna stampa relativa alle varie fasi del concorso.

Desidero fare un breve escursus sulla storia e sulla situazione dei trapianti. La nascita dei trapianti si fa risalire dalla tradizione al III secolo d.c., quando i Santi Cosma e Damiano compirono il miracolo di sostituire la gamba del loro sacrestano, andata in cancrena, con quella di un uomo deceduto poco prima. La storia scientifica dei trapianti d’organi ha inizio nel 1902, quando il chirurgo Alexis Carrel mise a punto la tecnica per congiungere due vasi sanguigni. Il 23 dicembre 1954 fu eseguito il primo trapianto di rene fra gemelli. Nel 1963 furono eseguiti il primo trapianto di fegato e di polmone. Nel 1966 si ebbe il primo trapianto di pancreas e nel 1967 col famoso prof. Barnard il primo cuore trapiantato. Di fronte ad alcune malattie incurabili che colpiscono gli organi o i tessuti il trapianto diventa un’ efficace terapia. La qualita’ dei trapianti in Italia ed in Calabria e’ aumentata negli ultimi anni. Nell’ ultimo quarantennio i soci Aido si sono incrementati notevolmente passando dai 9.224 del 1973 a 1.226.780 di oggi. Nel 2011 sono stati effettuati in Italia 2.940 trapianti ed i pazienti in lista sono quasi novemila con tempi di attesa intorno a tre anni. L’Aido reggina è fortemente impegnata in questo periodo con una serie di iniziative: promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini con particolare riferimento al mondo del lavoro e della scuola, instaura rapporti e collaborazioni con istituzioni, enti pubblici e privati. Promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso gli organi di informazione e provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti. Svolge attività di aggiornamento e di formazione per i propri dirigenti. Per diventare donatori e soci Aido bisogna sottoscrivere su apposita modulistica una domanda di adesione con una dichiarazione di volonta’ in ordine alla donazione di organi e tessuti. Al fine di sfatare dubbi ed incertezze ricordo che il prelievo degli organi potra’ avvenire solo dopo l’accertamento e la certificazione della morte encefalica o cerebrale (stato definitivo ed irreversibile) da parte di un collegio di tre medici (medico legale, anestesista-rianimatore, neurofisiopatologo).

Nicola Pavone, Presidente Gruppo Comunale Aido RC

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano