Accademia Imprese Europea: il digestivo grecanico di Bova Marina marchio De.C.O.

area grecanicaDopo la lestopitta di Bova ed il miele al bergamotto di Condofuri-Vallata d’Amendolea è stato realizzato il terzo marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine):Il digestivo grecanico di Bova Marina. Un composto di alloro, finocchietto e liquirizia. L’Accademia delle Imprese Europea, dopo l’impeccabile lavoro svolto nel 2014 con i comuni dell’area grecanica e dopo aver promosso il marchio d’area ed il territorio nel comune di Assisi, oggi, grazie al grande impegno profuso dal sindaco Vincenzo Crupi e dalla sua amministrazione, è stato realizzato il terzo marchio De.C.O. Parole di elogio e piene di soddisfazione arrivano dal presidente dell’Accademia delle Imprese Europea, Giuseppe Ariobazzani che ringrazia vivamente il sindaco Vincenzo Crupi per aver creduto fortemente nel progetto e tutto il consiglio comunale per aver approvato i regolamenti del Marchio D’area e della denominazione De.C.O. “I tre marchi De.C.O. – asserisce Ariobazzani – saranno presentati, alla presenza dei rispettivi sindaci, in occasione della rassegna Internazionale Flora Firenze 2015, durante la giornata dedicata alla denominazione comunale di origine, per promuovere queste eccellenze enogastronomiche a livello nazionale ed internazionale. L’area Grecanica, oggi, rappresenta il primo circuito completo perché abbiamo incominciato a ragionare in termini di marketing territoriale, costituendo il CESP( Centro Espositivo Sviluppo Promozione), mettendo in rete otto sindaci, realizzando il Marchio d’Area ed approvandolo in consiglio comunale. Da lì è nato l’avvicinamento con le imprese ed i prodotti”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Crupi sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del digestivo grecanico, terzo marchio De.C.O.: Salvatore Mafrici, sindaco di Condofuri e presidente dell’associazione comuni dell’ area grecanica, Sergio Malara assessore di Bova Marina, Pietro Mangiola vicesindaco di Bova, i quali, soddisfatti di questi primi traguardi, hanno asserito l’importanza di realizzare queste sinergie per creare continuità territoriale. Da questa idea bisogna riuscire a rappresentare con forza le istanze meridionali in Italia e rivendicare un’identità che passa dai prodotti tipici locali. A dirigere i lavori Alessandra Giulivo, responsabile stampa e comunicazione dell’Accademia delle Imprese Europea. Ospite d’onore il grande cantante Umberto Napolitano, Ambasciatore nel Mondo delle Eccellenze Made in Italy dell’Accademia delle Imprese Europea, il quale ha da subito sposato questo progetto di sinergia e di messa in Rete di Enti, piccole e medie Imprese, in grado di dar vita ad una rinnovata ed efficace azione di marketing territoriale e valorizzazione delle risorse locali. “Sono onorato ed entusiasta di essere stato insignito di questa prestigiosa nomina da parte dell’Accademia delle Imprese Europea, – dichiara Umberto Napolitano – anche perché le mie idee sono in perfetta sintonia con il pensiero del suo presidente Giuseppe Ariobazzani, il cui obiettivo è diffondere le eccellenze locali e nazionali ad un target sempre più vasto di consumatori ed imprenditori, i quali, condividendo lo stesso senso di appartenenza territoriale, diventano, a loro volta, promotori del Made in Italy. Comunicare e promuovere i “luoghi” e le proprie identità, con una mirata azione di animazione territoriale, che ne consenta l’apertura all’esterno dei propri confini, rappresenta una consistente forma di Marketing Territoriale”.

RESPONSABILE STAMPA E COMUNICAZIONE A.D.I.E.

ALESSANDRA GIULIVO

 

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