Seminario sulla “ Gestione dello sportivo in Bioterapia Nutrizionale ”

nutricion04big1Il 14, 15 e 16 maggio, presso la Pontificia Università Salesiana a Roma, si svolgerà per la prima volta in Italia il seminario sulla “ Gestione dello sportivo in Bioterapia Nutrizionale ”.

La Bioterapia Nutrizionale ® (BN) è una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie. Secondo la BN, l’alimento è il primo attore di tutti i processi vitali. Nello sport, soprattutto, l’utilizzo corretto dell’alimento permette di garantire all’organismo la migliore gestione possibile dei tre aspetti metabolici – gestione dell’energia, sintesi proteica, ed eliminazione delle scorie – con vantaggi sia per la prestazione sportiva che per la salute.

Il seminario, ideato e realizzato dal Dott. Antonio Sbardella – Co Direttore del Corso di BN – con la collaborazione del Dott. Cristian Baldini – docente presso il corso di BN – ha due scopi. Il primo è partire dalla nutrizione sportiva tradizionale, cioè dal calcolo del fabbisogno energetico e come suddividerlo tra carboidrati, proteine e grassi, e sviluppare un metodo di associazione funzionale degli alimenti. In questo modo si può agire selettivamente sulla funzionalità di uno o più organi: fegato, reni, tiroide, apparato osseo e muscolare, in modo da avere effetti importanti sulle performance. Il secondo scopo è fornire gli strumenti per operare nel settore sportivo applicando i principi della BN.

Il seminario è articolato in due moduli che si svolgeranno in due giorni e mezzo, un giorno per chi si avvicina per la prima volta alla bioterapia ed il restante giorno e mezzo per parlare proprio di bionutrizione sportiva.

Nel primo modulo, introduttivo per gli specialisti della nutrizione sportiva che non conoscono il metodo BN, si affronteranno:

– l’uso delle categorie di nutrienti secondo i principi della BN con particolare attenzione all’attività sportiva,

– il metabolismo e le sue regole;

– le costituzioni energetiche;

– l’utilità dello stick urinario nel controllo del metabolismo dello sportivo e nella prevenzione dei danni da sport.

Nel secondo modulo, specialistico sulla Gestione dello Sportivo in BN, per coloro che hanno frequentato il modulo introduttivo e per gli allievi dei corsi biennali e quadriennali di BN, si affronteranno:

– la gestione nutrizionale del lavoro anaerobico e aerobico;

– il controllo del peso corporeo nello sportivo;

– il sistema digerente, inizio di tutti i metabolismi;

– la gestione dei liquidi: disidratazione ed imbibizione organica;

– la fisiopatologia dello sport, gestione alimentare dello stress funzionale e della prestazione nei principali organi e apparati;

– i differenti tipi di sport nelle diverse costituzioni umane;

– lo sport nelle diverse fasi del ciclo mestruale;

– lo sport in età evolutiva e nell’anziano.

Il seminario prevede anche l’assegnazione di crediti Ecm. Per informazioni: info@bioterapianutrizionale.com.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò