2 Giugno, Festa Nazionale della Repubblica

Sono circa 3.400, tra militari e civili a sfilare oggi, 2 Giugno, per festeggiare l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Le celebrazioni per la Festa nazionale della Repubblica, sono iniziate stamattina con l’omaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano. A ricevere il capo dello Stato al suo arrivo al Vittoriano, tra i tanti, Piero Grasso, il presidente del Senato, Laura Boldrini, il presidente della Camera, e Matteo Renzi, il presidente del Consiglio.

foto di GNS

Mattarella ha poi raggiunto via dei Fori Imperiali, scortato dai corazzieri in motocicletta, e ha preso posto sul palco presidenziale dove sono presenti le massime autorità dello Stato. Oltre all’Esercito Italiano, alla parata partecipano anche la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e alcuni corpi della polizia municipale di Roma, della protezione civile e della Croce Rossa.

Il 2 e il 3 Giugno del 1946 si tenne il referendum istituzionale con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo. I risultati ufficiali di quel voto, che per la prima volta nella storia italiana avvenne a suffragio universale, furono annunciati il 18 giugno 1946 dalla Corte di Cassazione – 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla – che proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana. Ma la Festa della Repubblica fu fissata più tardi nel giorno del referendum nel quale la maggioranza degli italiani aveva scelto la repubblica come forma di governo.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò