European Games-M: gli azzurri superati al tie-break dal Belgio

ITALIA – BELGIO 2-3 (24-26, 25-16, 19-25, 25-12, 13-15)

ITALIA: Bossi 8, Nelli 33, Galliani 9, Beretta 3, Spirito 4, Raffaelli 13. Libero: Pesaresi. Massari, Ricci 5, Mazzone 7. N.e: Falaschi e Preti. All. Totire

BELGIO: Van De Velde 16, Depovere, Rousseaux 16, Huysegoms 10, Cox 23, Lecat 6. Libero: Stuer. Kindt, Vandeweyer, Kruyner, Peeters, N.e: Heyrman e Peters. All. Tanghe

Arbitri: Simonovic (Ser) e Yener (Tur)

Durata Set: 31’, 28’, 28’, 26’, 16’.   Spettatori: 2200.

Italia: 16 bs, 4 a, 14 mv, 22 et.

Belgio: 10 bs, 6 a, 10 mv, 24 et.

Baku. Agli European Games gli azzurri guidati da Michele Totire hanno ceduto 2-3 (24-26, 25-16, 19-25, 25-12, 13-15) contro il Belgio, al termine di una gara combattuta durata oltre due ore. campionati mondiali volleyLa terza sconfitta del torneo rende davvero difficile la qualificazione dell’Italia ai quarti di finale, considerando oltretutto che nelle ultime due sfide le avversarie saranno Germania e Russia. Il prossimo impegno vedrà infatti gli azzurri affrontare la nazionale tedesca sabato 20 giugno (ore 19). Riguardo al match odierno la gara della formazione tricolore è stata contrassegnata da tanti alti e bassi, a cominciare dal primo set nel quale è stato sprecato un buon vantaggio. Sugli scudi Gabriele Nelli miglior marcatore del match con 33 punti. L’Italia si è schierata in campo con Spirito in palleggio, Nelli opposto, schiacciatori Galliani e Raffaelli, al centro Bossi e Beretta, libero Pesaresi. All’insegna dell’assoluto equilibrio il primo set, nel quale nessuna delle due formazioni è riuscita a prendere il sopravvento. Dopo un lunghissimo botta e risposta a spezzare la parità è stata l’Italia, che guidata da Nelli si è portata sul 21-19. Nel momento di chiudere, però, i ragazzi di Totire sono stati poco precisi e hanno dovuto subire la rimonta dei belgi (24-26). Completamente diverso il secondo parziale, segnato da un avvio sprint degli azzurri al quale il Belgio non ha saputo trovare risposta. Sotto la lucida guida di Spirito la nazionale italiana ha mostrato un bel gioco, imponendosi con autorità (25-16). Andamento opposto nella terza frazione, nel quale è stato il Belgio a partire meglio mettendo in difficoltà l’Italia. Con Kruyner al posto di Depovere i belgi hanno preso il comando delle operazioni, senza che Nelli e compagni siano stati in grado di recuperare (19-25). La reazione azzurra si è fatta subito sentire nel quarto set, comandato fin dagli scambi iniziali. Gli inserimenti di Ricci e Mazzone hanno avuto un impatto positivo e l’Italia con personalità ha incrementato il vantaggio fino a chiudere (25-12). Nel tie-break l’allungo decisivo è stato firmato dal Belgio e l’Italia nonostante il tentativo di rimonta ha dovuto cedere (13-15).

MICHELE TOTIRE: “Un fattore importante è stato il primo set, sapevamo che conquistarlo sarebbe stato molto importante, ma purtroppo abbiamo commesso più errori di loro. Dispiace per il terzo parziale dove non siamo andati bene. Bisogna fare i complimenti anche al Belgio, ci ha messo in difficoltà giocando con molta intelligenza. Da salvare, invece, la prestazione della diagonale palleggiatore-opposto con un Nelli in grande evidenza.”

Gabriele NelliGABRIELE NELLI : “Stasera abbiamo alternato momenti in cui non siamo andati bene ad altri nei quali si è vista una buona pallavolo. Penso che nel tie-break sia mancata un po’ di determinazione e così il Belgio ha vinto. Bisogna concentrarsi al massimo per le prossime due gare che saranno molto difficili. Nelle prime partite ho faticato ad esprimermi al meglio, mentre stasera è andata meglio anche se posso e devo ancora migliorare.”

Calendario Azzurri: 20/6 Germania-Italia (ore 19), 22/6 Italia-Russia (ore 19). Gli orari di gioco sono italiani

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano