Presentazione libro Reggio Calabria-Marchtrenk, Viaggio di sola Andata di Marisa Delfino

Il prossimo giovedi 25 giugno alle ore 18, a cura della Ass. Anassilaos sarà presentato nel Chiostro chiesa San Giorgio al Corso, il libro REGGIO CALABRIA-MARCHTRENK, VIAGGIO DI SOLA ANDATA edito da Città del Sole edizioni. Curerà la presentazione Lilly Arcudi, responsabile Poesia Anassilaos, la prof.ssa Francesca Criserà introdurrà il libro in dialogo con autrice Marisa Delfino

marchtrenkA cent’anni dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, il libro rappresenta un omaggio alla storia di uomini semplici, il cui destino si è intrecciato a quello degli avvenimenti della grande Storia. Dopo la scoperta, avvenuta tramite il sito web del Ministero della Difesa, della fine dello zio Santo Delfino, morto pochi mesi prima della fine della guerra, il 10 aprile 1918, in prigione a Marchtrenk, in Austria, Marisa Delfino decide di ripercorrere le tappe che lo condussero dal rione Sbarre di Reggio Calabria fino alla lontana città austriaca. Non un libro di Storia ma, come afferma la stessa autrice, «semplicemente un racconto sul filo dei ricordi, dei sentimenti e delle emozioni», arricchito da un’appendice fotografica dedicata ai caduti della Grande Guerra. Un dono ai lettori e allo zio per «restituirgli un po’ di quella vita che la guerra gli ha rubato».

L’autrice
Marisa Delfino è nata e vive a Reggio Calabria. Insegna italiano e geografia presso la scuola secondaria di primo grado “Pythagoras”.

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano