Premio Internazionale alla Libertà X Edizione

Lucca – Chiesa San Francesco 27 giugno 2015 – ore 20,30

I riconoscimenti della X edizione verranno conferiti a:
Ricerca Scientifica – AGENZIA SPAZIALE ITALIANA
Cultura – PHILIPPE NEMO
Economia – PASCAL SALIN
Premio Speciale – MARIA CARMELA LANZETTA

L’evento si terrà nella Chiesa di San Francesco nell’omonima piazza e sarà trasmesso da Rai2 l’ 8 luglio in seconda serata.

premio_10IL PREMIO VIENE ASSEGNATO A PERSONALITA’ E ISTITUZIONI, ITALIANE O STRANIERE, CHE SI SIANO DISTINTE, NEI RISPETTIVI AMBITI, A FAVORE DEGLI IDEALI DI LIBERTA’ INTESA, PARTICOLARMENTE, COME RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE.
PASCAL SALIN
Professore Onorario di Economia all’Università Parigi – Dauphine, esponente della scuola austriaca, è stato Presidente della Mont Pelerin Society, creata nel 1947 dal Premio Nobel per l’Economia Friedrich von Hayek. E’ stato consulente presso il Dipartimento di Studi del Fondo Monetario Internazionale, del governo del Niger, dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura e dell’Istituto per lo sviluppo internazionale di Harvard. Sono numerosi i suoi libri che difendono il sistema di libera impresa e la filosofia del liberalismo classico. I suoi articoli appaiono su Le Figaro, Les Echos, Le Monde e sul Wall Street Journal Europe

PHILIPPE NEMO
Specialista di filosofia morale e politica, allievo della Scuola Normale Superiore di Saint-Cloud, è Dottore in Lettere alla Sorbona di Parigi.
Entrato a far parte del gruppo dei “Nouveaux Philosophes”, che negli anni Settanta
attaccavano radicalmente i fondamenti filosofici del marxismo, è diventato il principale conoscitore francese del filosofo ed economista liberale Friedrich August von Hayek.
E’ in preparazione un libro sulla fiscalità, Filosofia dell’imposta, in cui espone i principi liberali che devono presiedere alla fiscalità, se si vuole che l’essere umano nei nostri Stati-Provvidenza moderni non sia un nuovo tipo di schiavo.

AGENZIA SPAZIALE ITALIANA
Nata nel 1988 per dare un coordinamento agli sforzi e agli investimenti che l’Italia ha dedicato al settore fin dagli anni Sessanta, è un ente pubblico nazionale che dipende dal Ministero dell’Università e della Ricerca e opera in collaborazione con diversi dicasteri.
Si è affermata come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. Oltre che studiare l’Universo, dallo spazio osserva la Terra per prevedere e prevenire disastri ambientali, assicurare rapidi interventi nelle aree di crisi, misurare gli effetti del cambiamento climatico.

MARIA CARMELA LANZETTA
Laureata in Farmacia, inizia un percorso che la vede impegnata nel campo del volontariato fino a fondare l’associazione “il Tempio”, facendola diventare il centro nevralgico della cultura archeologica del suo paese e di tutto il comprensorio della Locride.
Eletta sindaco di Monasterace (Reggio Calabria), le viene bruciata la farmacia da un commando di quattro uomini, riceve continue lettere anonime di minaccia e nel 2012 vengono sparati quattro colpi di pistola contro la sua macchina e la farmacia. Nominata Ministro per gli Affari Regionali, il 30 gennaio 2015 si dimette e torna alla sua professione di farmacista.

Lanzetta ha scritto uno dei sedici saggi che compongono il volume STATO E CRIMINALITA’( un rapporto non sempre dicotomico), frutto di tre convegni di Società Libera sul crimine organizzato; saggi che<< non vogliono essere di denuncia né di constatazione dell’ovvio – ha scritto il direttore di Società Libera Vincenzo Olita – né ripetitivi di luoghi comuni, ma far ragionare sul fenomeno mafioso, interrogare, avanzare dubbi, prospettare soluzioni, pungolare gli addetti ai lavori, in un’espressione essere politicamente scorretti.

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano