World League – domani Brasile-Italia

Birarelli: “Contro di loro sempre grandi sfide”

 

birarelliGiorno di vigilia per la Nazionale Maschile che domani alle ore 19 italiane (diretta Rai Sport 1) affronterà il Brasile nel primo dei due impegni previsti per l’ultimo turno della Fase Intercontinentale di questa 26esima edizione di World League.

Dopo il lungo viaggio che l’ha portata nel capoluogo del Mato Grosso, oggi la squadra si allenerà nel Ginasio Poliesportivo, impianto da oltre 11mila spettatori che ospiterà le due gare contro i verdeoro.

Proprio lo scorso anno gli Azzurri ottennero due vittorie in Brasile nell’esordio nella World League 2014, due gare molto diverse da quelle di domani e venerdì come ha evidenziato Emanuele Birarelli: “Giocammo a inizio stagione, il livello era proprio quello di una fase di partenza, quindi per certi aspetti furono due partite anche un po’ fuorvianti. Quello era un Brasile diverso; noi giocammo benissimo, ma sappiamo che quest’anno sarà diverso. Loro sono in forma e come al solito stanno dimostrando di essere una grande squadra che vorrà fare bene davanti al proprio pubblico. Non a caso sono primi in classifica e cercheranno di confermare la loro leadership, come sempre”.

Facendo un passo indietro il centrale azzurro parla delle due partite perse in Serbia: “Siamo un po’ delusi perché non ci aspettavamo due sconfitte; soprattutto la seconda è stata una gran bella partita che avremmo potuto vincere. Abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo perché non ci vogliamo di certo accontentare. In questo momento però è importante guardare in casa nostra e osservare poco gli altri perché sappiamo che dobbiamo migliorare in alcuni aspetti. Con questo girone eravamo consapevoli sin dall’inizio che la qualificazione non sarebbe stata un problema, ma dobbiamo pensare a migliorare perché per vincere è necessario fare dei passi in avanti anche in vista della Final Six prima della quale avremo un po’ di tempo per allenarci come si deve”.

Birarelli poi prosegue: “Dobbiamo acquisire una maggiore solidità nel cambio palla, aspetto che secondo me ti permette di stare sempre in partita. Direi che in attacco dobbiamo fare meglio e stiamo lavorando proprio sull’intesa tra di noi per avere la sicurezza di mettere giù la palla quando servirà”.

 

Programma sesto week end (2-5 luglio) e classifiche

Pool A: Brasile-Italia 2/7 e 3/7; Australia-Serbia 4/7 e 5/7

Classifica: Brasile 8 vittorie (24 punti), Serbia 6 vittorie (19 punti), Italia 5 vittorie (14 punti), Australia 1 vittoria (3 punti).

Qualificate alla Final Six: Brasile, Serbia, Italia

Pool B: Polonia-Stati Uniti 3/7 e 4/7; Iran-Russia 3/7 e 4/7

Classifica: Usa 8 vittorie (23 punti), Polonia 7 vittorie (20 punti), Iran 5 vittorie (15 punti), Russia 0 vittorie (2 punti).

Qualificata alla Final Six: Usa

Comunicato stampa Feder Volley

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano