A Palazzo della Provincia rievocazione storica e gran ballo in onore di Giovanna Ruffo Principessa di Scilla

 Promosso dalla FIDAPA Fondazione ONLUS.

Si è svolto ieri, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria l’evento “Omaggio a Giovanna Ruffo di Scilla”, promosso dalla FIDAPA Fondazione ONLUS, dalla Presidente e fondatrice del Parco Storico “Giovanna Ruffo di Scilla”, dott.ssa Irene Tripodi, in collaborazione con la Camera Regionale delle arti e della moda ballo ruffoCalabria, la FIDS e la Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa, che si inquadra negli Stati Generali della cultura e rientra nel progetto “Parchi Storici” è stata realizzata per valorizzare una figura femminile di straordinaria modernità e di interesse per il territorio qual è stata Giovanna Ruffo, rendendo partecipi gli intervenuti di uno stralcio della vita di corte ai tempi in cui la principessa è vissuta (tra il 1500 e la prima metà del 1600).
Gli allievi della scuola di danza “Fata Morgana” con le coreografie e la direzione artistica del maestro Giuseppe Modafferi, hanno dato vita ad una suggestiva rievocazione storica impreziosita dagli abiti d’epoca realizzati dalla sartoria teatrale di Renè Bruzzese, dalle acconciature in perfetto stile cinquecentesco, curate da Arte studio e bellezza di Giuseppe D’Amico, Diamoci un taglio di Gianni Sorci, Diva di Mina Ventrella e New Look di Teresa Serra e dal trucco realizzato da A.D.A.P. di RC.
eugenia bonoIn apertura si è tenuto un salotto culturale sul tema “Cultura e Turismo per lo sviluppo del territorio: risorse e criticità strutturali” e la cerimonia di consegna di una targa onorifica che, inviata durante il suo ultimo mese di mandato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stata ieri ufficialmente consegnata dalla Presidente della Fondazione Fidapa onlus, dott.ssa Eugenia Bono, alla Fondatrice e Presidente del Parco storico “Giovanna Ruffo di Scilla” , dott.ssa Irene Tripodi.
Nell’ambito della stessa manifestazione la dott.ssa Bono è stata nominata, direttamente dal Presidente della Camera Regionale Arte e Moda Calabria, arch. Giuseppe Emilio Bruzzese e alla presenza della Vicepresidente arch. Malaga Cavalea, Presidente Onorario della Camera stessa. .
Al termine della serata ha avuto luogo il sorteggio, ad opera della socia della Fidapa Sez. Reggio Calabria Morgana Avv. Manuela Porpiglia e della giovane flautista Ludovica Tripodi, che con i suoi intermezzi musicali ha intrattenuto i numerosi ospiti presenti, di tre cadeaux gentilmente offerti da alcuni sponsors della manifestazione (gioielleria Antonino Vale, Elida Boutique e Scopelliti 1887): l’intero ricavato dell’iniziativa è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana, a sostegno di alcuni progetti che già la Fidapa fondazione Onlus sostiene e incentiva da tempo.
Per l’occasione sono stati allestiti, all’interno del Palazzo della Provincia e a cura degli sponsors della serata, alcuni raffinatissimi “quadri” espositivi e il pubblico presente ha potuto apprezzare le fragranze della linea Acqua degli Dei Mediterranean essence, presentate da Fabrizio Giuliano e Fabio Muzzupappa.

Comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano