Raccolta differenziata: Ringraziamento all’Arcivescovo Morosini per la sensibilizzazione

zimballati antoninoL’assessore alle Politiche Ambientali Nino Zimbalatti, attraverso una lettera, ha ringraziato S.E. Giuseppe Fiorini Morosini per il messaggio rivolto alla cittadinanza per sensibilizzare alla pratica della raccolta differenziata. Nella stessa, l’assessore Zimbalatti, interprete anche del comune sentire del Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha espresso gratitudine all’Arcivescovo Metropolita.

<<Il Suo appello – in perfetta aderenza e continuità con le esortazioni del Santo Padre, contenute nella recentissima Enciclica “Laudato sii” – richiama le coscienze cittadine al rispetto dei valori ambientali e, quindi, sui gravissimi effetti prodotti dall’inquinamento dei rifiuti>>, si legge nella lettera che, prosegue, illustrando il lavoro che l’Amministrazione comunale sta portando avanti.
<< La nostra città, fino ad ieri, ha sopportato le conseguenze del gravissimo impatto ambientale, derivante dalla presenza nelle nostre strade, accanto alle nostre abitazioni, di tonnellate di rifiuti non smaltiti, fino al punto da diventare quasi una discarica a cielo aperto. La raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha cessato di essere un fattore scatenante di una possibile grave situazione emergenziale, pur avendo ancora ampi margini di miglioramento >>.
<<Il problema- prosegue l’assessore- è tutt’altro che irrisolvibile, e potrà essere superato, definitivamente e positivamente, non solo grazie all’intervento puntuale ed efficace dell’Amministrazione Pubblica, ma, principalmente, con la consapevole ed attiva partecipazione dei cittadini che, anche in ciò, potranno vedere finalmente rinascere questa Città, perché più pulita, perché più vivibile >>.
Per tale motivo <<le Sue dichiarazioni e il Suo incitamento alla cittadinanza per realizzare la raccolta differenziata sono l’ennesima, superba dimostrazione, di quanto Lei sia vicino al superamento delle problematiche che il passato ha consegnato alla nostra Città >>.
In conclusione, nella missiva dell’assessore Zimbalatti rivolta a S.E. Giuseppe Fiorini Morosini si legge << il Suo operato sprona quest’Amministrazione a fare sempre di più e meglio, esorta la popolazione a rinsaldare il presupposto e necessario rapporto con la Città. Siamo consapevoli che solamente con l’impegno, corale e convergente di ciascuno e di tutti, Reggio potrà ritrovare se stessa e, in definitiva, realizzarsi >>.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano