Zanzare: 6 rimedi naturali per eliminarle senza usare insetticidi

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi e mentre prima ci innervosivano solo in estate adesso, con le mutazioni climatiche in atto, spesso sono una “compagnia” fissa per tutto l’arco solare. Per allontanarle non servono esclusivamente gli insetticidi, che possono essere dannosi per l’uomo. Qui riportiamo 5 rimedi naturali che vi permetteranno eliminare gran parte della scocciatura di ronzii e punture.zanzare

1) Depositare nei sottovasi delle piante un pezzetto di rame

Una volta posto in acqua, inizia a ossidarsi, in questo processo libera degli ioni attivi che contrastano efficacemente lo sviluppo e la nascita delle zanzare. Sorge spontaneo il quesito, l‘acqua usata nel sottovaso diventa nociva?No, anzi, il rame per le sue proprietà batteriostatiche è consigliato anche per le tubature dell’acqua. Il rame continua ad avere effetto finchè è presente nell’acqua.

2) Oli Essenziali
L’odore di alcuni particolari oli essenziali è molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l’olio essenziale di lavanda, di limone, di citronella e geranio. Questi odori sono in grado di disorientare le zanzare che non sono più in grado di trovare la strada per aggredire le vostre vene.

3) Piante sul terrazzo
Alcune piante poste sulla finestra o sul terrazzo  terranno lontane le zanzare: menta, basilico lavanda e aglio forniscono un ottimo repellente contro le zanzare

4) Repellente per il corpo fatto in casa
Bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti. Filtrare l’acqua e conservatela in frigo. Ogni sera, spalmarsi sulle braccia e sulle gambe il composto. Le zanzare dovrebbero starvi lontane.

5) Bicchiere d’acqua in veranda o balcone

Deporre un bicchiere con dell’acqua e  svuotarlo dopo qualche giorno, le zanzare vi deporranno le uova, eliminando l’acqua conterrete la loro popolazione.
 6) Limone ed Aceto
In un piatto mettete dell’aceto e dentro qualche fetta di limone fresco. L’odore molto intenso terrà lontani tutti gli insetti, zanzare comprese. 

 

fonte  – www.youfuture.it

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.