Gli azzurri di Aiguebelette trionfano ai Campionati Italiani

4 di coppia femminileRAVENNA, 13 settembre 2015 – Vanno a segno ai Campionati Italiani di Ravenna i protagonisti azzurri dei recenti Mondiali Assoluti di Aiguebelette. A livello femminile, Sara Bertolasi e Gaia Palma, azzurre in Francia rispettivamente su due senza e singolo, sono protagoniste dei due successi della SC Lario nel quattro senza, con Gaia Marzari e Aurelia Wurzel davanti alla SC Varese, e nel quattro di coppia, con la stessa Marzari e Nicole Sala, su SC Padova e SC Timavo. Nel singolo vittoria per Sara Magnaghi della Moltrasio, ad Aiguebelette azzurra sul doppio, su CC Aniene e SS Murcarolo. Nel doppio bella prestazione della SC Cernobbio di Giulia Pollini, finalista sul singolo leggero femminile ai Mondiali, e della rientrante Giada Colombo, le quali si laureano campionesse d’Italia sulle Fiamme Gialle e sulla SC Irno. Nel due senza, successo delle sorelle Lo Bue, Giorgia e Serena, che regalano il titolo alla SC Palermo davanti all’ASD Canottieri Gavirate e al Monopoli 2005.

Tra i maschi, doppiette tricolori di Fiamme Gialle e CC Aniene. Il club romano conquista la punta con la vittoria nel due senza di Vincenzo Capelli e Niccolò Mornati, che con il quinto posto ottenuto lo scorso weekend ai Mondiali di Aiguebelette hanno qualificato la barca ai Giochi di Rio 2016, davanti alle Fiamme Oro e alla Tevere Remo; poco dopo gli stessi Capelli e Mornati si laureano campioni d’Italia nel quattro senza con Pierpaolo Frattini ed Elia Luini, ad Aiguebelette entrambi sulle ammiraglie, rispettivamente su quella Senior e su quella Pesi Leggeri, davanti alla SC Lario. Un titolo di coppia e uno di punta invece per i finanzieri, che prima si impongono nel quattro di coppia con Francesco Fossi, Simone Venier, Mario Paonessa in Francia azzurri nel quadruplo, e Luca Rambaldi, singolista ad Aiguebelette, davanti a SC Padova e SC Pontedera, e poi nell’otto: numero uno e numero due del quattro senza iridato, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, e il capovoga del doppio qualificatosi per Rio, Romano Battisti, insieme a Luca Agamennoni, Domenico Montrone, Matteo Stefanini e Andrea Tranquilli, in Francia finalisti sull’otto, a Paolo Perino, riserva al Mondiale, e al timoniere Luca Cilenta, sconfiggono CC Saturnia e SC Lario.

Nel singolo maschile, due volte sul podio la Canottieri Padova, che vince il titolo con l’azzurro del quattro di coppia Francesco Cardaioli, primo su Jean Smerghetto del CUS Pavia, e il bronzo con Simone Martini. Nel quattro con è campione d’Italia la Marina Militare di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale, capovoga e numero quattro dell’ammiraglia azzurra, Luca Parlato azzurro nel due con, Raffaele Giulivo e il timoniere dell’otto pielle italiano Gianluca Barattolo su Canottieri Saturnia e sui padroni di casa della SC Ravenna. Nel doppio maschile è l’Esperia Torino di Francesco Pegoraro e Federico Gherzi, entrambi membri del quadruplo leggero azzurro, a laurearsi campione d’Italia per meno di un secondo e mezzo su AC Monate e SC Cerea. Nel due con rispettano il pronostico il campione mondiale nel quattro senza Matteo Castaldo e Fabio Infimo, azzurro sull’ammiraglia ai Mondiali francesi, che con il timoniere Luigi Giobbe vincono il titolo per il RYCC Savoia e battono Moltrasio e Elpis Genova.

Per concludere con gli azzurri in gara ad Aiguebelette, titolo italiano nel doppio Pesi Leggeri per le Fiamme Oro con Pietro Ruta e Andrea Micheletti, che hanno qualificato la barca per Rio 2016, e nel due senza leggero con Livio La Padula, azzurro del quattro senza; Stefano Oppo, anch’egli sul quattro senza Pesi Leggeri qualificatosi per le Olimpiadi ad Aiguebelette, ha vinto con l’equipaggio della Forestale il titolo nella sua specialità. Ai Campionati Italiani Junior, titolo per Giacomo Gentili (SC Bissolati), campione europeo e mondiale in singolo nella sua categoria e numero due del doppio qualificatosi per le Olimpiadi del prossimo anno ai Mondiali in Francia, che ha agguantato il titolo nel doppio.

Nelle immagini (C.Cecchin): il podio del ; il doppio Pollini-Colombo; il 4 senza dell’Aniene; l’otto delle Fiamme Gialle; il podio del singolo maschile; il due con del RYCC Savoia; il podio del doppio PL maschile.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano