Cibo nella vita, oltre la vita

antiquarumIn occasione delle Giornate europee del Patrimonio, all’interno dell’Antiquarium di Scalea, nella Torre cinquecentesca di Cimalonga, a cura della Soprintendenza Archeologia della Calabria, archeologi professionisti illustreranno attraverso i reperti esposti, tra cui i bellissimi vasi a figure rosse ritrovati in loc.

Foresta di Scalea, la ’storia’ del cibo e del vino e i suoi significati simbolici, nella vita quotidiana e nell’aldilà, per le famiglie aristocratiche che nel passato costituivano l’élite del territorio dell’Alto Cosentino.

Da qui il tema delle visite guidate ‘CIBO NELLA VITA, OLTRE LA VITA’ che vuole richiamare l’esposizione curata dalla Soprintendenza all’interno dell’Expo di Milano nel mese di agosto. Di ritorno da Milano, un piatto-pesce a figure rosse recuperato durante uno scavo di emergenza nei pressi della loc. Foresta di Scalea. Saranno raccontati inoltre, attraverso le anfore e le ancore esposte, i viaggi delle navi romane, spesso naufragate, che trasportavano il vino e gli altri prodotti per tutto il Mediterraneo. Gli orari delle visite guidate sono sabato 19 settembre dalle 20 alle 24 e domenica 20 settembre dalle 10 alle 14. 

L’ingresso al museo e le visite guidate sono a titolo gratuito.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano