A Roma e Milano grandi eventi per le giornate della cultura russa

Le Giornate della Cultura Russa a Milano nell’ambito EXPO 2015 e a Roma in una serie di location prestigiose

Un patrimonio culturale di grande vitalità, talento e creatività, protagonista indiscusso delle “Giornate della Cultura Russa”. Un evento prestigioso che attraverso una lunga serie di appuntamenti, promossi ed organizzati dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in stretta collaborazione con il Padiglione Russia e con il Patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, si snoderanno tra Milano, nell’ambito Expo 2015, e Roma. La Fondazione Internazionale Accademia Arco, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei progetti culturali tra Italia e Russia e ha ricevuto il plauso delle più alte autorità di entrambi i Paesi, tra cui la Medaglia Puškin conferita al suo fondatore Larissa Anisimova dal Presidente Vladimir Putin, ha come obiettivo la ricerca e la diffusione  delle culture europee e asiatiche, per cogliere a fondo le comuni radici e le straordinarie opportunità offerte da uno scambio culturale, sostenendone la divulgazione oltre i confini nazionali e favorendo la condivisione di un patrimonio comune dell’umanità. Proprio per questo a Milano, all’interno del Padiglione Russia, è stato presentato il calendario delle iniziative di fronte ad una gremitissima platea.

CALENDARIO APPUNTAMENTI DI OTTOBRE:

OGGI

Ore 20.00 Ambasciata della Federazione Russa a Roma – 175° anniversario dalla nascita di Pyotr Tchaikovsky che domani,  presso l’Ambasciata della Federazione Russa a Roma, prenderà vita con una serata di gala ed un concerto che prevede l’esecuzione dei brani, su trascrizioni di Aida Isakova,  del celebre violinista russo Maxim Fedotov e dalla rinomata pianista Galina Petrova,testimonial delle esecuzioni della musica di P. Tchaikovsky in questo anno dedicato ai festeggiamenti del Compositore.

15 OTTBRE ROMA

Si inaugura nella capitale, al Palazzo delle Esposizioni, la mostra Russia on the Road (1920–1990), evento di richiamo internazionale, ideata da Alexey Ananiev, fondatore dell’Istituto dell’Arte del Realismo Russo, e organizzata in collaborazione con l’Agenzia Speciale Palaexpo e il Palazzo, con la partecipazione della State Tretyakov Gallery.

18 OTTOBRE MILANOcultura russa

All’interno del Padiglione Russia in un’area adeguatamente riservata e allestita, la Fondazione propone un progetto di danza “In classe con il Maestro Vladimir Vasiliev il mito del balletto russo”, eseguito da giovani danzatori, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi attraverso la partecipazione a masterclass tenute dal grande Maestro russo. In sintonia con il tema dell’EXPO, Nutrire il pianeta, energia per la vita si terrà una conferenza scientifica sul tema La corretta alimentazione di un danzatore in crescita, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con la Prima Università Statale Medica di Mosca I. M. Sechenov.

www.arcoperexpo2015.com  – www.fondazionearco.com

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano