Consulta, ancora fumata nera. Gravissima perdita di tempo

Palazzo della ConsultaNuovo buco nell’acqua per la nomina dei tre giudici della Consulta, il Parlamento, infatti, non è riuscito a raggiungere un’intesa in merito ai suoi rappresentanti all’interno della Corte Costituzionale. Delusione è stata espressa dai Presidenti di Camera e Senato, Pietro Grasso e Laura Boldrini, a causa del mancato raggiungimento del quorum richiesto di 571 voti. La prossima votazione è stata fissata per Martedì 1 dicembre alle 13.

Questi i risultati

Nella votazione odierna, Augusto Barbera ha ottenuto 536 voti, Francesco Paolo Sisto  511 e Giovanni Pitruzzella 492. È stato distanziato di molto, invece, Franco Modugno che, godendo del sostenuto del MeS, ha chiuso a quota 140 voti.

Forza Italia resta su Sisto, il Pd insiste su Barbera

FORZA ITALIAsede pd“Per quanto riguarda Forza Italia resta salda l’indicazione dell’avvocato, onorevole Francesco Paolo Sisto per la Corte Costituzionale, tenuto conto anche del risultato lusinghiero raggiunto nelle votazioni di oggi”. Questo è quanto dichiarato dai Capigruppo di Forza Italia, Brunetta e Romani, che aggiungono: “chiediamo che venga calendarizzata al più presto una nuova seduta comune del Parlamento per un nuovo voto in merito ai giudici della Consulta”. Il Pd, invece, continua a insiste su Augusto Barbera, che, per il capogruppo alla Camera, Ettore Rosato, secondo quanto riportato dal sito dell’Ansa, “è un nome che resta”.

M5s: “L’accordo Pd-FI ha fallito”

cinque stelle“L’accordo Pd-FI ha fallito eppure sento i piddini in tv dire che la colpa è del M5S perché vuole ‘sfasciare tutto – si legge sulla pagina del deputato Danilo Toninelli – Con molta serenità ricordo a questi ‘signori’ che si dimenticano che è solo grazie ai nostri voti se un anno fa è stata eletta alla Consulta la professoressa Silvana Sciarra, candidata dal PD. Se ciò non fosse accaduto oggi la Corte costituzionale sarebbe sull’orlo della paralisi. Irresponsabili sono loro che oggi non riescono a non proporre il nome di qualcuno che non sia o non sia stato un loro parlamentare”. “Con la stessa serenità – conclude il parlamentare pentastellato – gli dico che siamo ben pronti a ripetere lo stesso percorso”.

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino