Reggio, confiscato patrimonio del valore di 1.000.000 di euro

Polizia di StatoLa Polizia di Stato ha messo a segno un ulteriore attacco ai patrimoni illecitamente acquisiti da soggetti appartenenti alla ‘ndrangheta. Nella mattinata odierna, infatti, è stata data esecuzione a un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale – Sezione Misure di prevenzione di Reggio Calabria, originato da una proposta del Questore di Reggio Calabria, effettuata sulla scorta di un’articolata attività di natura patrimoniale svolta dalla locale Divisione Anticrimine. Il citato provvedimento ha interessato beni riconducibili al genero di T.G., C.M. cl.’ 77, detenuto, ritenuto affiliato alla cosca TEGANO, condannato in via definitiva alla pena di dieci anni di reclusione per associazione mafiosa ed estorsione, nell’ambito della c.d “Operazione Agathos” e sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P. S. con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per la durata di anni 4. Le indagini patrimoniali, condotte dal locale Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Polizia Anticrimine, hanno dimostrato la sproporzione tra i redditi percepiti dal proposto e il patrimonio a lui direttamente o indirettamente riconducibile, frutto del reimpiego di capitali illeciti.

Il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Reggio Calabria, accogliendo le risultanze delle suddette investigazioni, ha disposto il sequestro dei seguenti beni, tutti ubicati nel Comune di Reggio Calabria:

  • 3 unità immobiliari;

  • Quote sociali, intero capitale e intero patrimonio aziendale si una S.a.S. di C. M.e, avente per oggetto il commercio all’ingrosso e al dettaglio di generi alimentari.

Il valore del patrimonio confiscato ammonta complessivamente a circa 1.000.000 di euro. Più in generale, dall’inizio dell’anno ad oggi, la Polizia di Stato ha realizzato ben 6 sequestri. In tutto, compreso il sequestro di oggi, il patrimonio ammonta ad un importo di 15,3 milioni di euro. Altresì, sono stati oggetto di confisca, con due diversi provvedimenti, beni per un valore di circa 1.020 milioni di euro. I destinatari degli atti sono tutti elementi di spicco della criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista.

comunicato stampa  – Questura di Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano