Calcio a 5 Winter Cup

DA DOMANI LA FINAL FOUR AL PALAMALFATTI DI RIETI
ALLE 18 CARLISPORT COGIANCO-PESCARA, ALLE 20.30 RIETI-MONTESILVANO
MERCOLEDI’ LA FINALE: CHI SUCCEDERA’ ALL’ASTI NELL’ALBO D’ORO?

E’ l’ultimo trofeo del 2015, il secondo della stagione dopo la Supercoppa Italiana Agla vinta dal Pescara. Martedì e mercoledì al PalaMalfatti di Rieti si assegna la terza edizione della WAsti campione 2014-2015inter Cup, competizione istituita due anni fa dalla Divisione Calcio a cinque. A contendersela, nella formula di questa stagione, le prime tre squadre classificate alla fine del girone di andata del campionato di Serie A e il Real Rieti, società ospitante. Il secondo posto ottenuto dagli amarantocelesti di Mario Patriarca ha però permesso alla Carlisport Cogianco – quarta al giro di boa – di entrare nel tabellone. Non ci sono i detentori del trofeo dell’Asti, la Winter Cup sarà una questione tra Lazio e Abruzzo: da una parte Real Rieti e Carlisport Cogianco, dall’altra Montesilvano e Pescara. Saranno proprio i campioni d’Italia ad aprire il programma, mentre alle 20.30 – orario pre-assegnato come sempre accade nelle manifestazioni ospitate da una società – toccherà ai padroni di casa.

PRECEDENTI Le semifinali saranno il replay delle partite della quarta giornata di campionato. Lo scorso 10 ottobre, il Rieti è riuscito a bloccare sul 4-4 i campioni d’inverno del Montesilvano in una delle partite più belle di questa prima parte di stagione. Decisiva la rete sulla sirena di Maluko, dopo che Zanchetta aveva realizzato una tripletta in risposta ai gol abruzzesi di Bordignon, Rosa, Morgado e Burato. Al PalaRigopiano, invece, il Pescara ha battuto 4-2 la Carlisport Cogianco grazie ad Ercolessi, Salas, Grello e Leggiero; inutili, per gli ospiti, le reti di Urio ed Everton.

IL PROGRAMMA La Final Four di Winter Cup inizierà domani mattina, quando alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione con gli allenatori delle quattro squadre partecipanti (Mario Patriarca, Fulvio Colini, Alessio Musti e Antonio Ricci) che un’ora più tardi terranno il convegno A.I.A.C. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming su realrietichannel.tv. Alle 18 e alle 20.30 si giocheranno le due semifinali, mentre alle 20.30 di mercoledì 23 si giocherà la finalissima in un PalaMalfatti che si annuncia tutto esaurito.

LA FORMULA Si sono qualificate alla Final Four le prime tre squadre classificate in Serie A al termine del girone di andata, più la società ospitante. I padroni di casa del Real Rieti, avendo chiuso al secondo posto, hanno permesso l’ingresso della Carlisport Cogianco, quarta forza del campionato.

LA COPERTURA DEI MEDIA Le tre gare della Final Four della Winter Cup saranno trasmesse in tv su RaiSport con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi. Aggiornamenti in tempo reale anche sul sito della Divisione Calcio a cinque (www.divisionecalcioa5.it) e sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione. Ampio risalto alla Winter Cup anche sui media partner della Divisione, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. E’ online anche il sito ufficiale della manifestazione,www.wintercup2015.com, con una sua pagina Facebook.

REGOLAMENTO Nelle semifinali, in caso di parità al termine dei 40’ regolamentari, si andrà direttamente ai tiri di rigore. In finale, invece, sono previsti due tempi supplementari della durata di 5’ ciascuno. In caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore, non più cinque ma tre per squadra come previsto dalla modifica del regolamento di gioco.

FINAL FOUR WINTER CUP
SEMIFINALI – martedì 22 dicembre
B) CARLISPORT COGIANCO-PESCARA (ore 18, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Antonio Gallo (Torre Annunziata), Daniele Intoppa (Roma 2) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)

A) REAL RIETI-MONTESILVANO (ore 20.30, diretta streaming sul canale RaiSport Web 2, differita RaiSport 1 HD ore 24)
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Giovanni Zannola (Ostia Lido) CRONO: Daniele Fratangeli (Frosinone)

FINALE – mercoledì 23 dicembre
VINCENTE A-VINCENTE B (ore 20.30, diretta RaiSport 2)

ALBO D’ORO: 2013/14 Asti, 2014/15 Asti

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano