Rintracciati dai Carabinieri i pescatori che fecero esplodere il gabbiano in volo a Capodanno

Rischiano fino a 2 anni di carcere i pescatori che hanno fatto volare un gabbiano con un petardo attaccato al collo facendolo quindi saltare per aria in volo. Il gesto era stato postato su Facebook e grazie al social i Carabinieri della Compagnia di Siniscola (Nuoro) hanno rintracciato i responsabili dell’assurdo e crudele gesto.

E’ scattata la denuncia in base all’articolo 544-ter del Codice penale “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5 000 euro a 30 000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale”. Il video era divenuto virale suscitando la comprensibile indignazione sul web e la giusta rabbia delle associazioni animaliste. (foto di repertorio)

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.