Lo sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina inserito tra gli itinerari culturali “Le Rotte di Carlo V”

Lo sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria, figlioLA DELGAZIONE IN VISITA AL PRESIDENTE DELL'ARS naturale di Carlo V, è stato inserito tra le manifestazioni del progetto “Gli itinerari europei di Carlo V” riconosciuto dal Consiglio d’Europa e l’Associazione Aurora, organizzatrice da sette anni dell’evento internazionale, è stata accreditata nell’elenco dei partner europei.

A Palermo nella prestigiosa location della Sala Gialla di Palazzo Reale e alla presenza di una larga rappresentanza di Sindaci e Associazioni, provenienti dalla Spagna, dall’Italia e da altri paesi europei è stato presentato il Network “Gli itinerari europei di Carlo V”.
L’Associazione culturale Aurora di Messina, invitata a Palermo dal Presidente della Fondazione “Federico II” e Presidente dell’ARS on. Giovanni Ardizzone e dal Direttore Generale On. Francesco Forgione, è stata rappresentata da Fortunato Manti, Enzo Caruso e Domenico Interdonato. che hanno preso parte al meeting, al termine del quale è stata ratificata l’adesione. L’evento culturale dell’agosto messinese “Lo sbarco di don Giovanni d’Austria”, per il periodo storico a cui si riferisce e le collaborazioni ormai consolidate con Paesi dell’area mediterranea, ha consentito all’Associazione Aurora di inserire Messina in un circuito virtuoso legato alla Spagna del XVI secolo. I lavori sono stati coordinati dal Direttore Generale della Fondazione “Federico II” on. Francesco Forgione e si sono sviluppati in due fasi: la prima ha visto la partecipazione di tutti ad un tavola rotonda, che è servita alla definizione di alcune regole statutarie, organizzative e programmatiche. Nel primo pomeriggio i lavori sono continuati con il convegno dedicato a “La Sicilia negli itinerari europei di Carlo V”, che ha visto la partecipazione di diversi Sindaci del circuito isolano. Davanti ad un numeroso pubblico, al tavolo dei relatori si sono alternati: il Presidente dell’ARS, on. Giovanni Ardizzone, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, il Direttore della rete di cooperazione dell’itinerario culturale europeo dell’Imperatore Carlo V, Quitin Correas Domingo e il Presidente Josè Antonio Lopez Maraon, che si sono soffermati per presentare il progetto ai siciliani ed in particolare al mondo della cultura e del turismo. Nel suo intervento, il Presidente dell’ARS si è mostrato un fermo sostenitore dell’evento, con la chiara convinzione della valenza turistica e culturale del circuito siciliano; l’Assessore Barbagallo ha promesso una piena disponibilità e l’impegno del suo assessorato a sostenere e seguire gli sviluppi del Network; il Direttore Correas Domingo, ha auspicato una proficua collaborazione con la Sicilia per lo sviluppo culturale e turistico dell’Isola e dell’intera Rete. Il Presidente Lopez Maraon, nel ringraziare l’on. Ardizzone e l’on. Forgione per l’ospitalità e per l’ottimo lavoro svolto durante il meeting, ha ricordato l’evento ferragostano del 7 agosto a Messina con lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, che sarà il primo evento italiano inserito nella nuova agenda 2016 degli itinerari culturali sulle “Rotte di Carlo V”.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1