Bruxelles: esplosioni a Zaventem ed in altre zone della Capitale

Aeroporto Bruxelles

13.17 – Amaq, media vicino all’organizzazione terroristica riferisce che l’Isis ha rivendicato gli attentati di Bruxelles. Intanto il bilancio sale, sono 26 i morti negli attentati. All’aeroporto di Zaventem hanno perso la vita 11 persone mentre 15 sono decedute all’interno della stazione Maelbeek della metropolitana.

11.52 – Chiusa la frontiera tra Francia e Belgio, sia il traffico ferroviario sia il traffico stradale, come riferisce una fonte di Thalys, il consorzio ferroviario che gestisce i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Belgio, Olanda e Germania, interpellato da una giornalista di Liberation. La chiusura del confine è stata decisa dalle autorità del Belgio. Intanto il ministro degli Esteri italiano, ha comunicato che “Per ora non risultano cittadini italiani coinvolti negli attentati di Bruxelles”. A tal proposito arriva via social la conferma che la delegazione di Reggio Calabria, che al momento si trova a Bruxelles, sta bene e si trova in albergo.

11.17 – Un pacco sospetto è stato trovato vicino al Palazzo Reale di Bruxelles, molto vicino alla zona delle esplosioni nella metro. La zona è stata circondata dalle forze dell’ordine per le verifiche del caso. A renderlo noto è Le Soir. Intanto il servizio ferroviario ad alta velocità, Eurostar, sul suo account Twitter, riferisce di aver cancellato le tratte dei treni da e per Bruxelles. E sempre su twitter anche Alitalia ha scritto di aver cancellato i voli da e per Bruxelles dopo gli attacchi all’aeroporto. Anche la stazione ferroviaria di Anversa è stata evacuata per misura precauzionale mentre i collegamenti ferroviari da e per Bruxelles sono stati bloccati. Intanto i vigili del fuoco, secondo quanto riporta l’agenzia Belga, riferiscono che sono 11 i morti all’aeroporto.

10.22 – La televisione pubblica VRT riferisce che solo almeno 13 le persone che sono rimaste uccise nell’attentato terroristico che ha colpito l’aeroporto. Attentato che sembra essere suicida, prima dell’esplosione si sarebbero udite urla in lingua araba. Mentre Sky news, riferisce che sono almeno 10 le persone rimaste uccise nell’esplosione alla metro di Maalbeek. Alcune scuole del centro di Bruxelles sono in corso d’evacuazione. Chiusi tutti i musei. Rafforzati i controlli negli aeroporti degli altri Paesi dell’Ue.

10.00 –  Un’altra esplosione, testimoni riferiscono nella stazione della metropolitana di Schumann, molto vicina a quella di Maelbeek. L’aeroporto di Bruxelles ha appena lanciato su Twitter un numero che i familiari di passeggeri presenti allo scalo possono chiamare. Il numero è (0032) (02) 753.73.00.

09.44 – Bruxelles è al momento blindata, l’invito delle forze dell’ordine è a non uscire di casa. L’esercito è in strada, la rivendicazione dell’Isis ègià stata rinvenuta su alcune pagine on line. Si temono bombe sulla rete ferroviaria

09.27 –  Altre esplosioni nella zona della metropolitana di Maelbeek le cui linee sono oggi bloccate e nei pressi del Parlamento, pare ci siano altre bombe dislocate in città. E’ stato d’emergenza a Bruxelles. Piano Catastrofe applicato dal governo fiammingo. Potrebbe essere la risposta dell’ISIS alla cattura di Salah Abdeslam il decimo uomo del commando della strage del 13 novembre a Parigi. La procura belga aveva lanciato l’allarme per nuovi attentati.

08.55 –  E’ di qualche minuto fa la notizia che si sono udite due esplosioni nella zona dell’aeroporto della capitale belga. Le informazioni iniziano ad arrivare pare ci siano 12 vittime e numerosi feriti (forse 35), la zona interessata è quella nei pressi dell’American Airlines. Pare siano state scovate altre bombe all’interno dello scalo. La polizia, ha evacuato lo scalo ed interrotto i collegamenti ferroviari, devastata la hall delle partenze.

– in aggiornamento costante –

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano