Arrestato il dirottatore, tutti gli ostaggi liberi

Aereo

14.00 – Si è arreso ed è stato arrestato l’uomo che ha dirottato il volo di EgyptAir. Liberi tutti gli ostaggi. Lo riferisce in un tweet il ministero degli Esteri cipriota, che ha avuto conferma dalla compagnia aerea. Solo pochi minuti si era avuta notizia del rilascio di altri ostaggi da parte dell’egiziano Seif Eldin Mustafa che, dopo l’atterraggio, aveva chiesto asilo politico e la possibilità di incontrare l’ex moglie.

12.32 – Le notizie riguardo al dirottatore diventano incerte. Inizialmente era stato identificato come Ibrahim Samaha, identità che invece apparterrebbe a uno dei passeggeri liberati. A bordo ci sono ancora il comandante, il copilota, 3 membri dell’equipaggio, e “tre passeggeri” di cui non si conosce la nazionalità.

11.55 – Il dirottatore ha fatto scendere quasi tutte le persone a bordo, tra cui anche l’italiano, trattenendo 3 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.

11.04 –  Il dirottatore sarebbe un egiziano con anche la cittadinanza statunitense ed è professore universitario di veterinaria all’università di Alessandria. Dietro il gesto vi sarebbero motivi personali. A confermare che non si tratta di un’azione terroristicha anche il presidente cipriota Nicos Anastasiades. A bordo del velivolo inoltre non vi sarebbe esplosivo.

10.42 – La Farnesina conferma la presenza a bordo dell’aereo di un cittadino italiano. Gli altri stranieri presenti sul volo sono 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, un francese e un siriano come comunica il ministero dell’aviazione civile egiziano; 15 i membri dell’equipaggio. Fonti della sicurezza egiziana, intanto, smentiscono che a bordo ci siano esplosivi. Intanto la tv di Stato di Cipro riferisce che l’uomo ha chiesto di incontrare la sua ex moglie, che sarebbe una cipriota e dalla quale avrebbe avuto 4 figli. Alcuni testimoni hanno raccontato che il sequestratore ha lanciato una lettera sulla pista dell’aeroporto, scritta in arabo, chiedendo che fosse consegnata alla donna. L’ex moglie si starebbe recando allo scalo.

10.05 – Il dirottatore ha rilasciato i passeggeri, tranne 4 cittadini stranieri, tra cui sembra ci sia un italiano, e i membri dell’equipaggio dell’aereo. Nel frattempo l’aeroporto di Larnaca è stato chiuso. In un comunicato ufficiale l’EgyptAir ha spiegato di aver negoziato il rilascio dei passeggeri, ad eccezione degli stranieri. I passeggeri rilasciati sono già saliti su due bus e portati presso i due terminal, come spiega il Guardian. L’agenzia ufficiale egiziana Mena scrive che “il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K”. Mentre la tv di Stato egiziana riferisce citando “fonti sul posto” secondo le quali il dirottatore ha chiesto “asilo politico a Cipro”. Pare che l’uomo avesse chiesto di andare a Istanbul ma il pilota si è rifiutato.

09.24 – Fonti aeroportuali al Cairo riferiscono che “un Airbus dell’Egypt Air con circa 80 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaka (Cipro)”. Sull’aereo, che è atterrato sull’isola di Cipro, si sospetta che a bordo ci sia una bomba. I dirottatori, di cui non si conosce ancora il numero e che al momento non hanno fatto nessuna richiesta alle autorità, hanno accettato subito di liberare donne e bambini e successivamente anche tutti gli altri passeggeri che erano a bordo sono stati fatti scendere.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò