Nominato Fellow Ashoka il presidente del Gruppo Cooperativo GOEL

GoelA Vincenzo Linarello, presidente del Gruppo Cooperativo GOEL, la nomina di Fellow Ashoka, la più grande rete mondiale di imprenditori sociali. Il modello di innovazione e sviluppo sociale attuato da GOEL – comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il riscatto e la liberazione della Calabria – hanno soddisfatto i cinque criteri di valutazione della rigorosa selezione internazionale durata oltre sei mesi e appena conclusasi a Washington. Ashoka estende la propria ricerca in settanta Paesi ed elegge i propri Fellow tra gli imprenditori sociali di eccellenza in tutto il mondo. Tra i Fellow nominati da Ashoka in questi anni, Jimmy Wales, inventore di Wikipedia, Kailash Satyarthi premio nobel per la pace 2014, Mary Gordon fondatrice di Roots of Empathy, l’organizzazione dedicata all’insegnamento dell’alfabetizzazione emotiva e alla promozione dell’empatia nei bambini, persone ritenute in grado di portare avanti grandi cambiamenti e innovazioni nel settore ove ciascuno è impegnato. In tal senso GOEL, con il suo modello imprenditoriale sostenibile, creativo e dal forte impatto sociale, intende dimostrare che l’etica può divenire efficace oltre che giusta. Insieme a Vincenzo Linarello, le nomine di Ashoka Fellows sono state conferite anche ad altri tre innovatori sociali italiani: Alfonso Molina, Dario Riccobono e Riccarda Zezza.

Il Gruppo cooperativo GOEL gestisce, tra le altre, anche CANGIARI, il primo marchio etico nel segmento alto della moda italiana, che valorizza la tessitura a mano calabrese, utilizzando tessuti e filati biologici, facendo inserimento lavorativo di persone svantaggiate; GOEL Bio, cooperativa sociale agricola che raccoglie i produttori che si oppongono alla ‘ndrangheta e che garantiscono una condotta aziendale etica e alta qualità del prodotto; I Viaggi del GOEL, proposte di turismo responsabile, con strutture che garantiscono alta qualità del servizio e totale estraneità ai circuiti mafiosi. GOEL Si occupa inoltre di: sviluppo locale, multimedialità e comunicazione, servizi sociali e sanitari. www.goel.coop

ASHOKA è l’associazione globale di innovatori sociali, uomini e donne ideatori di progetti in grado di cambiare il mondo trovando soluzioni ai problemi sociali più urgenti. È stata nominata, creata e ha fatto da apripista nel settore globale dell’imprenditoria sociale. Costituita nel 1981 dall’imprenditore sociale Bill Drayton. È rappresentata dalla Quercia, un albero forte e solido, che è il simbolo della forza dell’impegno e dei contributi di Ashoka per la costruzione della professione dell’imprenditoria sociale. La quercia è un albero che si diffonde su vasta scala ed è, quindi, il simbolo delle dimensioni dei programmi di Ashoka che selezionano, lanciano e promuovono le collaborazioni tra gli imprenditori sociali in tutto il mondo.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1