Destra sociale: a Orvieto prove tecniche di dialogo

storace alemannoProve tecniche di dialogo all’interno di quella che un tempo fu la destra sociale di Alleanza Nazionale. O, almeno, cosi sembra, Francesco Storace, già Ministro della Salute e Governatore del Lazio, e Gianni Alemanno, già Ministro delle politiche agricole e forestali e Sindaco di Roma, hanno imboccato strade diverse poco prima della nascita del Pdl, l’uno fondando il partito La Destra, l’altro aderendo alla nuova formazione di centrodestra. E da allora non hanno perso tempo per darsele di santa ragione, alternando momenti di dura contrapposizione a sporadici episodi di vicinanza politica.

La convention della prossima settimana a Orvieto, tuttavia, potrebbe segnare un momento di svolta. O, almeno, cosi auspicano in molti. Storace e Alemanno proveranno a capire se c’è ancora spazio e tempo “per ricostruire una destra capace di indignazione”. Una due giorni, sabato 9 e domenica 10 aprile, “dove si ritroveranno quei quadri politici che negli anni si sono ritrovati con La Destra e quanti più recentemente si sono riorganizzati con Azione Nazionale”. Questo è quanto si legge in un editoriale dell’ex governatore apparso sul Giornale d’Italia. Un’occasione per rimettersi in gioco e “riscoprire il mestiere dell’operaio nel cantiere della destra italiana”, affidandosi alle “generazioni più fresche” che dovranno “riprendere in mano il timone senza cadere nel ridicolo” e rispettando “l’esperienza di chi li ha preceduti”. Messaggio diretto anche a Giorgia Meloni che, per il momento, pare non abbia dato la propria disponibilità.

destra

A chi si chiedesse quale potrebbe (o dovrebbe) essere lo scopo di una simile operazione è lo stesso Storace a fugare ogni dubbio, almeno da parte sua. Da Orvieto potrebbe partire quella scintilla in grado di “portarci a tornare a lavorare assieme senza egemonie” attraverso una possibile costituente che, poi, tra luglio e l’autunno, possa “restituire all’Italia di nuovo una destra grande”, che abbia come orizzonte politico non il centrodestra ma il popolo italiano.

banner

Recommended For You

About the Author: Luigi Iacopino