Migranti, l’Austria costruisce barriera al confine con l’Italia

Hanno preso il via nella zona del Brennero austriaco i lavori per la costruzione di una barriera artificiale che aiuti a limitare l’ingresso di migranti in uscita dall’Italia. Al valico italo-austriaco sono già stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sarà anche modificata la segnaletica stradale che avvertirà della presenza di una struttura di circa 250 metri di lunghezza che attraverserà l’autostrada e la strada statale. Pronto l’allestimento anche di un centro di registrazione mentre i controlli al traffico saranno effettuati in un parcheggio a nord del confine.

Il Governo austriaco ha così adottato le prime misure, preoccupato per il prossimo esodo di massa di migranti che transiteranno dall’Italia, con questa misura adesso sarà il governo italiano a dover fronteggiare il respingimento di migliaia di migranti che riusciranno ad accedere al nostro Paese sia dalle rotte  africane che da quelle balcaniche. Di fatto l’Austria per risolvere parzialmente il problema legato ai migranti sta sospendendo l’applicazione del trattato di Schengen.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.