Palmi: Proposta di legge regionale “Sostegno al Reddito”. Mozione

AL PRESIDENTEAzione Nazionale

DEL CONSIGLIO COMUNALE

AL SINDACO

AI CONSIGLIERI COMUNALI

——————————————–

Il consigliere regionale on. Giovanni Nucera, ha presentato una proposta di legge regionale recante “Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati” – relatore Michelangelo Mirabello.

Il testo della proposta è stato discusso e licenziato dalla Terza Commissione consiliare il 4 giugno 2015 ed è stato trasmesso alla Commissione Bilancio il 9 giugno 2015 per il parere finanziario.

La proposta di legge, prendendo spunto dall’analisi della crisi del mezzogiorno ormai strutturale, al punto che ormai una famiglia su tre vive in situazione di povertà, istituisce un sostegno al reddito per disoccupati, inoccupati e precari pari ad €. 600 lordi mensili.

La copertura finanziaria è prevista mediante la istituzione di un apposito Fondo regionale per il reddito minimo garantito finanziato con:

  • Il Fondo obiettivo tematico 9 – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Programma operativo 2014 – 2020; b)

  • risorse regionali individuate sulla base della programmazione economico-finanziaria nel rispetto degli equilibri di bilancio;

  • risorse derivanti da eventuali tributi regionali in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione nell’ambito del federalismo fiscale.

Così come concordato con il Sindaco, dr. Barone, il gruppo consiliare Azione Nazionale, chiede al Consiglio Comunale di voler sollecitare la definizione dell’iter legislativo di che trattasi in Consiglio Regionale e alla Giunta comunale di voler adottare una deliberazione di condivisione e sostegno della proposta legislativa dell’on. Giovanni Nucera.

IL CAPO GRUPPO

Natale Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano