Lombardia, 6 estremisti islamici arrestati per terrorismo

In provincia di Lecco è scatta, nelle prime ore del mattino, un’operazione congiunta tra ROS e Digos – in diverse province della Lombardia e anche del Piemonte coordinate dalla Procura Distrettuale di Milano d’intesa con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo – che ha portato all’arresto di 6 persone che volevano partire per la Jihad nei territori di guerra siro-iracheni. L’accusa per gli arrestati è quella di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale.

La misura restrittiva è stata emessa dal gip di Milano; tra i presunti estremisti islamici una coppia che intendeva portare con sé i due figli di 2 e 4 anni ed un marocchino di 23 anni, residente in provincia di Varese, il cui fratello foreign fighter era stato espulso dall’Italia nel gennaio del 2015 con un provvedimento emesso dal Ministro dell’Interno per motivi di terrorismo.

Tutti e tre erano in contatto con altri due coniugi, già residenti in provincia di Lecco, partiti verso la regione siro-irachena nel febbraio del 2015, anch’essi raggiunti dal provvedimento cautelare così come una loro parente che si è adoperata per mettere in contatto questi ultimi con gli aspiranti combattenti. (tgcom24.it)

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò