Osservatorio CNA, le imprese reggine pagano più tasse d’Italia

denaro soldi

Il peso del fisco sulle PMI nel 2016 resta stabile al 61%; per pagare le tasse le piccole e medie imprese dovranno lavorare fino al 13 Agosto. Ma festeggiare il ‘tax free day’ il 14 agosto non saranno tutte le aziende: a Reggio Calabria sarà infatti necessario aspettare fino al 24 settembre, mentre a Gorizia si potrà festeggiare con quasi un mese d’anticipo (17 Luglio). A pesare in modo determinante sono le tasse locali, che portano il totale dei tributi da un massimo del 73,2% a un minimo del 54,4%.

I dati sono contenuti nel rapporto ‘Comune che vai fisco che trovi’, realizzato dall’Osservatorio della CNA. L’associazione presenta quindi 10 proposte, per migliorare il sistema tributario, e chiede di partire dalla deducibilità completa dell’IMU dal reddito d’impresa, dall’Iri e dal criterio di cassa per determinare il reddito. Il 2015, ricorda Cna, ha segnato una discontinuità effettiva nelle politiche fiscali. ”Un beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese”.

L’anno scorso, infatti, hanno visto calare il peso complessivo del fisco (Total tax rate) al 60,9%: il 3,6% in meno rispetto al picco toccato nel 2012 (64,5%). ”C’è una obiettiva ragione di soddisfazione”, quindi, ma l’associazione fa notare che il livello della pressione fiscale in Italia ”rimane intollerabile: 19,4 punti in più della media europea”. La situazione è ”fortemente penalizzante per l’attività imprenditoriale”, sottolinea l’associazione.

banner

Recommended For You

About the Author: M1