Serie A, Buffon e Higuain stellari. Anche Barzagli sul podio, ecco la top 11

E’ giunto il momento di tirare le somme di questa stagione calcistica ormai andata in archivio e lo facciamo stirando la classifica degli undici migliori giocatori del campionato, con un occhio di riguardo che va per forza di cose a Buffon e Higuain, grandi protagonisti con le loro formazioni capaci di infrangere record su record. Tuttavia un posto in questa speciale graduatoria lo meritano anche Barzagli, Bonucci, Koulibaly, Pjanic, Hamsik, Brozovic, Nainggolan, Borja Valero e Dybala.

  • Buffon: Il quinto scudetto di fila e il nuovo record di imbattibilità pari a 836 minuti mettono la ciliegina sulla torta sulla stagione perfetta disputata del portiere della Nazionale Azzurra. Prestazioni sempre sopra la media fatta eccezione degli unici due flop contro Napoli e Carpi a cui però si contrappongono le parate mostruose contro Milan, Sassuolo e Fiorentina. Ancora una volta il numero uno bianconero si dimostra essenziale per la sua squadra, che potrà contare per altri due anni del suo talento e della sua esperienza per continuare a vincere e puntare concretamente al sesto scudetto consecutivo.
  • Higuain: Il talento Argentino è stato quello che probabilmente non ha mai davvero smesso di credere al sogno scudetto per il Napoli e lo ha fatto a suon di gol devastanti. 36 reti effettuate nel corso del campionato e nuovo record assoluto in serie A. Battuto il record precedente di 35 marcature appartenente a Nordahl, che si vede strappare quindi il primato dalle mani. Da antologia le doppiette a Inter, Atalanta, Genoa, Frosinone, tripletta finale sempre ai laziali con 36/o sigillo su roveschiata, terminale perfetto di un gruppo amalgamato con maestria da Sarri. Entra così nella storia del campionato italiano il bomber più prolifero di sempre, siglando probabilmente un record che difficilmente verrà superato.
  • Barzagli: Ancora un’altro Juventino in classifica, questa volta è il difensore Andrea Barzagli che con la sua grinta e la sua determinazione è stato un degno sostituto dei vari Chiellini e Caceres, costretti fuori per i vari infortuni subiti. Rendimento sempre in crescita e prestazioni importanti a volte complete di gol, come successo contro l’Atalanta, in cui siglò il gol vittoria.
  • Bonucci: Il muro di cinta della difesa Bianconera entra per forza di cose nella top 11 di quest’anno. 3 gol con Verona, Inter e Samp e gare impressionanti contro Lazio, Fiorentina, Inter e nei due derby col Torino. Anche per lui stagione perfetta e difficilmente eguagliabile.
  • Koulibaly: E’ lui la rivelazione di quest’anno, un concentrato di classe, eleganza e potenza fisica che nella difesa del Napoli non ha mai lasciato grande possibilità di manovra alle offensive avversarie. Soffre con Bologna e due volte con l’Inter, protagonista in Europa, con le Romane, Fiorentina e Chievo.
  • Pjanic: Un bottino non indifferente quello del fuoriclasse giallorosso che colleziona ben 10 gol e 9 assist al termine della stagione. Con Garcia tuttavia non riesce ad esprimersi al meglio, problema che viene poi risolto con l’arrivo di Spalletti che lo guida nella realizzazione di una stagione impeccabile. Quasi sempre tra i migliori in campo e costantemente pericoloso nei calci piazzati, segna infatti parecchi gol proprio su punizione, alcuni dei quali da togliersi il cappello.
  • Hamsik: Talentuoso ed elegante nelle manovre offensive del suo Napoli, corre tanto ed è l’uomo giusto per suonare la carica ai suoi compagni. Durante l’anno prestazioni quasi sempre impeccabili tranne con Milan e Fiorentina, mentre gare maiuscole con Palermo, Chievo, Frosinone e Sampdoria.
  • Brozovic: Una risorsa in più per la squadra di Mancini, giocatore completo e versatile che sfonda le difese avversarie a suon di gol. Male con Milan e Samp, mentre grande partita con la Juve in coppa Italia, autore di una doppietta. Si distingue con Fiorentina, Roma, Torino e Napoli.
  • Nainggolan: Solito trascinatore dei Giallorossi, fallisce tuttavia qualche partita con Inter, Samp e Atalanta. Anche per lui fa effetto la medicina Spalletti e dal suo insediamento contribuisce al terzo posto finale con la realizzazione di ben sei gol.
  • Borja Valero: E’ uno dei calciatori su cui la Fiorentina ha puntato ad inizio anno per il raggiungimento dell’Europa. Aspettative non deluse e grande campionato da parte sua. Dà il suo meglio come rifinitore: Non brilla con Roma e Juve, protagonista con Atalanta, Samp, Inter , Napoli e due volte col Frosinone.
  • Dybala: E’ lui il bomber che ha contribuito maggiormente alla vittoria dello scudetto per la Juve. 19 gol e prestazioni sempre perfette fanno sì che questo giovane prodigio si aggiudichi un posto da titolare anche il prossimo anno. Autore dei gol vittoria contro Milan, Roma e Sassuolo, gioca calcio champagne praticamente in ogni gara e si garantisce così un posto tra i migliori d’Italia.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1

Lascia un commento