Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF): il Momento è adesso!

Il 17 Giugno potrebbe essere una data storica per l’economia Europea. Si riuniranno infatti in Lussemburgo i 10 Paesi europeo che dovranno discutere sull’approvazione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF). Il Consiglio Economia e Finanza (ECOFIN) dovrebbe inserire la TTF in modo da contribuire a disincentivare le speculazioni sui mercati, e a far pagare al settore finanziario il giusto contributo ai vari Stati. La campagna italiana rivolta a raggiungere quest’obiettivo è la “ZeroZeroCinque” che a livello europeo si coordina con altre 12 “Robin Hood Tax Campaigns”.

Le varie organizzazioni (10.000 organizzazioni della società civile assieme alle maggiori associazioni sindacali da 39 Paesi, in rappresentanza di oltre 140 milioni di persone) che si sono raggruppate  per presentare perseguono il fine ultimo di evitare che le pericolose bolle speculative della finanza che si ripercuotono ciclicamente sull’economia reale. Soldi, quelli risparmiati grazie alla TTF, che potrebbero essere reinvestiti, per esempio in Italia, per l’occupazione, i servizi pubblici e gli aiuti alle fasce più deboli. “I sostenitori della TTF chiedono quindi ai Capi di Stato e di Governo di mandare un segnale politico chiaro e mettere pubblicamente il welfare dei cittadini europei e di quelli più poveri al mondo prima degli ‘interessi di parte’ del settore finanziario”.

Il Momento è Adesso!: è un conto alla rovescia in cui invitano i cittadini a farsi sentire perché i Governi UE coinvolti non cedano alle pressioni del settore finanziario che minacciano il tanto atteso accordo sulla TTF. Altre informazioni dettagliate su www.zerozerocinque.it

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.

Lascia un commento