L’Italremo insegue a Lucerna gli ultimi pass per Rio

ItalremoLUCERNA, 22 maggio 2016 – Al termine della prima giornata di qualificazioni olimpiche, in svolgimento a Lucerna (Svizzera), l’Italia ha già in finale l’otto (Matteo Stefanini, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Pierpaolo Frattini, Giovanni Abagnale, Simone Venier, Luca Agamennoni, Domenico Montrone e Enrico D’Aniello al timone) che oggi, durante la gara per l’assegnazione delle corsie, si è piazzato secondo a ridosso degli Stati Uniti, e il doppio senior femminile di Giada Colombo e Laura Schiavone che hanno superato lo scoglio delle eliminatorie con uno strepitoso secondo posto. Un risultato raggiunto dietro alla Danimarca che è valso alla barca azzurra la finale. Passa il turno, e va in semifinale, anche la singolista femminile Valentina Rodini la quale, dopo le batterie di questa mattina in cui si è piazzata quinta, ha superato lo scoglio del recupero piazzandosi in terza posizione dietro a Spagna e Norvegia, rispettivamente prima e seconda.

Per continuare, invece, la corsa verso la finale di martedì che assegna i pass olimpici, dovranno superare i recuperi di domani pomeriggio il quattro di coppia di Giacomo Gentili, Alessio Sartori, Francesco Cardaioli e Luca Rambaldi, quarti in batteria ma passava in finale solo un equipaggio; il due senza senior femminile di Alessandra Patelli e Sara Bertolasi, seconde dopo aver lottato fino al traguardo contro la Cina che vincendo si è aggiudicata l’unico posto per la finale; e il doppio pesi leggeri femminile di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, terze in batteria ma anche qui solo uno accedeva alla finale e, quindi, il primo posto se lo è aggiudicato la Svizzera che non ha lasciato spazi alle avversarie. Nulla da fare, infine, per il singolo di Paolo Perino (Fiamme Gialle) che, dopo essersi piazzato terzo in batteria, nei recuperi del pomeriggio ha chiuso la gara al quarto posto dopo aver condotto una prima parte di gara tra le tre posizioni che contavano per il passaggio in semifinale. Domani il programma prevede l’inizio delle semifinali e ultimi recuperi alle ore 16 per terminare alle 18.06. Martedì 22 maggio, infine, finali dalle 16 alle 18.10 durante le quali si assegneranno i pass olimpici.

Nelle immagini (ph Mimmo Perna): il doppio femminile Colombo-Schiavone; Valentina Rodini; il due senza femminile Bertolasi-Patelli.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Lascia un commento