L’Europol smantella banda responsabile di bancomat skimming

C’era una banda di ladri ben organizzata dietro i furti agli sportelli bancari ATM. La gendarmeria francese di Pau, in stretta collaborazione con il Nucleo Investigativo della Polizia di Stato italiana di Imperia e l’Europol, ha fermato un gruppo criminale internazionale responsabile  bancomat skimming (manomissione degli sportelli bancari e Bancomat con il fine di procurarsi illegalmente i dati delle carte introdotte) e di  riciclaggio di denaro. I danni agli utenti ed alle banche sono stati stimati in circa mezzo milione di euro.

La banda era composta prevalentemente da soggetti francesi ed italiani e faceva uso di sofisticati dispositivi per la clonazione delle carte. I prelievi venivano effettuati in zone fuori dall’UE, spesso negli USA o in Asia. L’operazione di Polizia ha portato all’arresto di 9 persone, dopo perquisizioni e indagini anche tramite microcamere, sono stati sequestrati in diverse località tra la Francia e l’Italia:  lettori di schede, lettori di banda magnetica e scrittori, computer, telefoni e unità flash, due pistole, cinque veicoli, così come migliaia di carte di plastica pronti per essere codificato.

Il modus operandi dei criminali era sempre lo stesso, s’impadronivano dei dati delle carte e degli utenti prevalentemente in Francia e dopo avere creato le nuove carte di credito o bancomat clonati, prelevavano grosse cifre di denaro in altri continenti. L’Europol consiglia per  ridurre il rischio di diventare vittima di questo tipo di crimine elettronico di controllare le operazioni bancarie regolarmente e informare immediatamente la banca nel caso di operazioni sospette.

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.

Lascia un commento