Punti di vista “Differenti” per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

Convegno in forma di “Dialogo Collettivo” sui temi della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal titolo:

convegno Città MetropolitanaUn convegno sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria, venerdì 27 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria. Il Convegno, organizzato dal “Gruppo XIPHIAS” , Associazione di Sviluppo Culturale della città di Reggio Calabria, patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, rilancia il dibattito sulla Città Metropolitana proprio alla vigilia dell’inizio del cosiddetto “semestre bianco” utile per il definitivo avvio della Città Metropolitana, laddove l’Ente Provincia verrà sostituito dal nuovo Ente di secondo livello.  Il tema, per come affrontato nell’ambito del dibattito programmato, intende affrontare tutti i possibili aspetti e le variabili che la Città Metropolitana deve inesorabilmente e con urgenza mettere a “sistema” ai fini di una Vision metropolitana di tipo integrato, anche attraverso forme di Governance multivello, in coerenza con le direttive europee e nazionali. Su tutto questo, le cinque “relatrici”, rafforzando il concetto di “punti di vista “differenti”” per la città metropolitana reggina, si confronteranno in maniera scientifica, in un Dialogo Collettivo, aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli stakeholder del territorio.  Grazia Gioè, Antonella Postorino, Viviana Fedele, Elisabetta Perrone e Concettina Siciliano, coordinati da Claudia Tamiro, offriranno contributi interdisciplinari, in materia di Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Policy Making, Beni Architettonici e Storico-Culturali, Trasporti e Mobilità, Cooperazione e Area Mediterranea, Legalità e Trasparenza.

Interverranno i Presidenti delle quattro Associazioni di Comuni in rappresentanza appunto dei 97 Comuni della Provincia, Roberto Vizzari, Santo Monorchio, Giovanni Piccolo, Giuseppe Strangio e il Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, dott. Giuseppe Bombino.

Porteranno, infine, il loro saluto il Presidente del Consiglio Regionale, On. Nicola Irto e il Presidente del Gruppo Xiphias, Avv. Antonio Zuccarello Cimino.

banner

Recommended For You

About the Author: Antonella Postorino

Antonella Postorino è una Giornalista Pubblicista specializzata in architettura e beni culturali che collabora con il Metropolitano.it. Antonella Postorino è anche un architetto, designer e scenografa.

Lascia un commento