Per l’Italia Oro e Bronzo nei 1500 mt stile libero

Rio 14/08/2016 10:40 – La sesta medaglia d’oro italiana dei giochi olimpici di Rio è diventata realtà con Gregorio Paltrinieri padrone assoluto dei 1.500 metri stile libero. Il campione del mondo in carica sfiora anche il record mondiale in 14’34″57 (Rainews.it). A coronare il sogno olimpico italiano è anche il Bronzo di Gabriele Detti in 14’40″86. Medaglia d’argento all’americano Connor Jaeger (14’39″48).

Erano otto anni, quindi due olimpiadi, che l’Italia del nuoto attendeva il suo oro, infatti l’ultima nuotatrice a vincere l’oro nei 1500 mt. in stile libero è stata la Pellegrini. Paltrinieri, che a settembre compirà 22 anni, si esprime così ai microfoni dei giornalisti : “È stata veramente dura da un punto di vista psicologico. Un’emozione incredibile. È una bella cosa.

Tutti si aspettavano questa medaglia, ma non c’è nulla di scontato. Io non avevo paura di nulla, ma è sempre una finale olimpica. Questa medaglia l’ho sempre voluta come volevo il record del mondo, so di valerlo e prima o poi lo farò. Sono partito forte per scavare un gap con gli altri e farli scoraggiare”. Il bronzo Detti, anche lui 22 anni ad Agosto, compagno di allenamenti di Paltrinieri si esprime così : “È qualcosa di veramente speciale. Questo podio lo volevamo da cinque anni. Sono senza parole, sono contentissimo, per me, per la medaglia e per Greg. Ora allenarsi col campione olimpico sarà ancora più dura…” Nella foto del Coni possiamo vedere i due vincitori Paltrinieri e Detti.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi