Reggio Calabria, festa d’estate a Piazza S. Agostino mercoledì 24 agosto

Il Comitato Piazza S. Agostino di Reggio Calabria, da anni attivo, dapprima per la riqualificazione ed oggi per la manutenzione e valorizzazione della stessa Piazza, organizza per mercoledì 24 agosto, dalle 17 in poi, la “Festa d’Estate” 2016. Il programma prevede dalle 17 attività sportive e giochi per bambini e ragazzi .Piazza_S_Agostino_Rc

Alle 19,30 verrà presentato il libro di Daniele Castrizio “Cittadini e Guerrieri” sull’importanza della partecipazione e anche della mobilitazione sociale per la riconquista e la riqualificazione, da parte degli abitanti, vecchi e nuovi, degli spazi urbani. Oltre all’autore sarà presente a presentare il libro il giornalista ed editore Franco Arcidiaco.

Alle 21 è prevista l’esibizione del cantautore folk Peppe Piromalli, di cui è nota l’attività di ricerca e divulgazione cultural-musicale su aspetti diffusi e particolari, di ieri e di oggi, dei caratteri della comunità reggina e calabrese.

Dalle 22 in poi musica e balli con DJ set.

L’iniziativa vuole costituire un momento di conferma del ruolo di incontro e aggregazione sociale che Piazza S. Agostino ha sempre svolto e che oggi allarga volentieri ai “nuovi abitanti”, sempre nel necessario rispetto delle regola di convivenza civile e di capacità di condivisione aggregativa dallo spazio della piazza che sempre si richiede a chi la frequenta. In continuità con le intenzioni e l’azione avviata tanti anni fa insieme al compianto sindaco Italo Falcomatà che, con gli abitanti del quartiere e la Parrocchia – che hanno dato vita a questo Comitato – aveva fermamente voluto riqualificare le strutture della piazza, perché la stessa tornasse ad assumere quella funzione di accoglienza, aggregazione e socialità che storicamente aveva esercitato verso la comunità rionale, cittadina ed anche immigrata. In questo senso la festa intende essere anche un sollecito alle autorità competenti perché siano sempre garantiti la tranquillità e l’agio di chi frequenta la piazza, anche,in termini di sicurezza sociale, igienica e sanitaria: è quindi di primaria importanza che le preposte autorità vigilino sempre sulla qualità degli arredi e dell’illuminazione della piazza e continuino a garantirne pulizia e manutenzione del patrimonio arboreo e vegetale. Il comitato Piazza S. Agostino intende richiamare tutto ciò con l’organizzazione di un momento di socialità culturale, ludico e musicale: tutti sono invitati quindi alla festa in piazza di mercoledì 24 agosto, dalle 17 in poi.

Reggio Calabria, 20 agosto 2016 Comitato Piazza S. Agostino

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano