Corti di Memoria, rassegna cinematografica dedicata ai filmini di famiglia

F.I.C.C. Federazione Italiana dei Circoli del Cinema

Centro Regionale della Calabria

In collaborazione con

UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA

Dipartimento di Studi Umanistici 

PRESENTA

Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo)

rassegna-concorso dedicata ai video “di famiglia”

Quinta edizione

“Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo)”, la rassegna-concorso dedicata ai video “di famiglia” ideata e promossa dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – Centro Regionale della Calabria, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, è giunta alla V edizione. La manifestazione, che è stata presentata alla stampa nel dicembre 2016, mese in cui era prevista anche la premiazione, è stata posticipata al 07 febbraio 2017 per motivi tecnici.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare i cosiddetti filmini di famiglia, è rivolta a tutti i cineamatori che, negli anni scorsi, hanno fissato su pellicola – seppur in maniera ludica – i ricordi familiari per serbarne la memoria o per trasmettere un lascito a figli e nipoti. Sebbene ogni pellicola amatoriale sia girata dalla famiglia per la famiglia, essa si presenta al contempo come testimonianza dell’identità sociale di appartenenza.

Per concorrere bisognerà compilare la richiesta d’iscrizione al concorso (scaricabile sul sito www.ficc.it e sulla pagina Facebook “Corti di Memoria” oppure richiesta alla mail centroregionale.calabria@ficc.it) che dovrà accompagnare 5 copie del video (della durata massima di 20 minuti) esclusivamente su supporto DVD (indipendentemente dal formato originale) e in formato MPG o AVI. L’intero plico dovrà essere recapitato, o consegnato a mano, al seguente indirizzo: Concorso “Corti di memoria” C/O ex Dipartimento di Filosofia, cubo 18C, VI piano, Campus di Arcavacata, 87036 Rende (CS) entro martedì 27 gennaio 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La premiazione dei tre video ritenuti vincitori da una giuria di esperti si svolgerà, come già anticipato, martedì 07 febbraio 2017 alle ore 15:30 presso la Sala Stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria. In questa occasione i tre video vincitori verranno proiettati pubblicamente.

Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato il Premio “Corti di memoria 2016”, un buono libri e la circuitazione presso i circoli FICC.

Per ulteriori informazioni: centroregionale.calabria@ficc.it

Il Progetto

Facebook: Corti di Memoria

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia