L’italiano Antonio Tajani è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo

22.45 – Antonio Tajani è  il nuovo Presidente del Parlamento Europeo. E’ stato eletto al quarto scrutinio, risultando vincente al ballottaggio con l’altro candidato italiano, Gianni Pittella. Esponente del PPE succede a Schulz. Tajani, nato a Roma nel 1953, padre di due figli, fu eletto per la prima volta al Parlamento UE nel 1994 e da allora non ha più lasciato Bruxelles, sempre nelle file del Partito popolare europeo, è stato un elemento di primo piano del centrodestra italiano, molto vicino a Silvio Berlusconi.

Dal 2014 invece ha ricoperto il ruolo di vice presidente vicario del Parlamento UE. E’ stato un militare (controllore della difesa aerea presso la base radar di San Giovanni Teatino) ed un giornalista (cronista parlamentare per “Il Settimanale”, poi come conduttore del Gr1 Rai e infine responsabile della redazione romana de “il Giornale”).

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.