Meteo: nel weekend tempo instabile

METEO WEEKEND, TEMPO PIU’ INSTABILE – Proprio in concomitanza con il weekend il meteo tornerà a farsi più instabile e dinamico. Una saccatura nord atlantica affonderà su Spagna e Francia dando vita ad un piccolo ma insidioso vortice secondario tra Baleari e Sardegna, che secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe muovere poi tra basso Tirreno e Sicilia, smantellando il caldo anticiclone di queste ore. Avremo così un aumento delle nubi con qualche pioggia o temporale sparso, soprattutto sulle regioni occidentali e sulle Isole maggiori, che saranno le più penalizzate. Non si tratterà di maltempo diffuso con piogge 24 ore su 24, ma di instabilità con fenomeni irregolari alternati a delle aperture.

METEO SABATO – Qualche pioggia o temporale entro fine giornata su Nordovest e Sardegna. Ancora bel tempo altrove ma con nubi in lento aumento da Ovest e primi rovesci entro la notte su Sicilia, sporadicamente non esclusi sulle coste tirreniche.

METEO DOMENICA – Instabile su Nordovest, regioni tirreniche, Isole Maggiori con acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi tra Sardegna, Sicilia e Calabria; ai margini adriatiche e Nordest con fenomeni al più occasionali e più probabili sui rilievi.

TEMPERATURE – Sabato ancora molto mite, specie sulle adriatiche qui con oltre 23-24°C. Calo termico domenica specie sulle regioni occidentali, ma non particolarmente freddo.

fonte: 3bmeteo.it

banner

Recommended For You

About the Author: Giusy De Giovanni