Torino: aggressione con acido a Porta Palazzo

Arrestato l’autore; poliziotto libero dal servizio ferito

Poco dopo le 14 di oggi, in  Piazza della Repubblica, nel corso dello smontaggio dei banchi dell’ortofrutta posti verso Via Milano, in uno degli stalli commerciali appositamente dedicati, si è verificato un violento litigio tra due soggetti nordafricani, uno dei quali impegnato proprio nella attività di smantellamento del banchetto. All’episodio assisteva un agente di Polizia  del Commissariato Dora Vanchiglia libero dal servizio, che immediatamente si adoperava per dividere le controparti e placare gli animi. Proprio in tale situazione, il soggetto non impegnato nell’attività di smantellamento dei banchi, lanciava nei confronti del connazionale il contenuto di una bottiglia di plastica, risultato poi essere acido solforico al 98%, che lo attingeva al volto ed al tronco; il liquido raggiungeva alla gamba anche il poliziotto, che riportava lesioni guaribili in sette giorni.

Diversamente, il cittadino marocchino ferito, 26 anni, subito soccorso anche da personale del Commissariato giunto sul posto, riportava lesioni più  gravi  e veniva trasportato al C.T.O. in codice rosso, dove tuttora si trova in prognosi riservata. L’aggressore si dava alla fuga. L’attività di indagine condotta nell’immediatezza dagli investigatori del Commissariato Dora, che si avvalevano anche delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, consentiva il rintraccio, circa 20 minuti dopo, sul Lungo Dora Savona, di un soggetto marocchino soccorso dal 118, con ferite riconducibili ad imbrattamento con acido. Accertamenti condotti sulla persona ferita,  le parziali ammissioni di quest’ultimo ed i riscontri con le identificazioni che nel frattempo venivano raccolte riguardo al fuggitivo, facevano emergere come la persona soccorsa sul Lungo Dora Savona, fosse l’autore dell’aggressione consumata poco prima.

L’uomo, nato in Marocco, 27 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti riguardanti l’immigrazione clandestina, dimesso dalla struttura ospedaliera con prognosi di 15 giorni e ferite compatibili rispetto alla sua parte attiva nella condotta lesiva, è stato tratto in arresto per lesioni gravissime. Riguardo le motivazioni del gesto, sono in corso accertamenti.

fonte  — http://questure.poliziadistato.it/Torino/

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano