Secondo le proiezioni Macron è il nuovo Presidente dei francesi

Francia 21:10 – Sembrerebbe che i francesi abbiano deciso. Lo scrivente usa giustamente il periodo ipotetico perchè sono passati sì e no 60 minuti dall’inizio dello spoglio dei voti per l’elezione del nuovo Presidente Francese. Secondo una proiezione di Sofres per Tf1 i giochi sono già conclusi, e come già tutti i media stanno annunciando fra cui Ansa.it cui noi facciamo riferimento, Emmanuel Macron batterebbe con il 65,5% Marine Le Pen la quale si aggiudicherebbe il 35,5% delle preferenze. Madame Le Pen accetta la sconfitta e dichiara : “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte; I francesi hanno scelto la continuità”, ha detto ammettendo la sconfitta. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”, ha aggiunto ancora Marine Le Pen. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale”, ha aggiunto.

 “Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia; Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia”. Dopo le parole della Le Pen arrivano le congratulazione da parte della cancelliera Merkel, tramite Twitter, “Auguri di cuore a Emmanuel Macron.

La sua vittoria è una vittoria per un’Europa unita”. “Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo”, ora “insieme per un’Europa più forte e più giusta”, è il messaggio del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. Anche Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Emmanuel Macron per l’elezione a presidente della Francia. “Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l’Uguaglianza e la Fraternità e detto ‘no’ alla tirannia delle ‘fake news'”, dice il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l’elezione di Macron all’Eliseo. Matteo Renzi su Twitter: “La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa.

#EnMarche! #incammino”.  “Evviva #Macron Presidente. Una speranza si aggira per l’Europa”, scrive il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Nel suo primo discorso al popolo francese, inneggia all’unità del paese e promette di essere il presidente di tutti i francesi, chiede di non essere divisi ma uniti. Promette una lotta al terrorismo e contro i cambiamenti climatici.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi